HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

IL VALORE DELLE CIRCOLARI DELL’AGENZIA È ORDINATORIO E NON PERENTORIO - CORTE DI CASSAZIONE ORD. N. 6056 DEL 15/3/2011

Il valore delle circolari dell’Agenzia è ordinatorio e non perentorio - Corte di Cassazione Ord. n. 6056 del 15/3/2011

Il contribuente che viola norme tributarie uniformandosi all'erronea interpretazione di una circolare dell’amministrazione finanziaria,poi modificata, non è immune dall’istituto dell’accertamento ma non incorre in sanzioni. Questo quanto ribadito in costanza di giurisprudenza dall'ord. della Corte di Cassazione n. 6056 del 15 Marzo 2011.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La vicenda trae origine dalla notifica di un avviso di recupero del credito di imposta relativo agli anni 2001-2003.

Il contribuente si era attenuto alle disposizioni dell'Amministrazione finanziaria con circolare nr. 41/2001 per cui gli spettava un ulteriore credito di imposta per l’assunzione di un lavoratore avvenuta il 25/10/2000 e quindi ricorreva alla Commissione Tributaria Provinciale che accoglieva il ricorso. .

L’Agenzia dell’Entrate che aveva successivamente modificato l'interpretazione della norma, proponeva  ricorso alla Commissione Tributaria Regionale che ugualmente considerava illegittimo il provvedimento dell’Ufficio.
 L’Agenzia dell’Entrate proponeva allora ricorso in Cassazione, che lo accoglieva.

La Corte di Cassazione si trova con questo caso ad affrontare nuovamente il problema della validità e del valore intrinseco delle circolari dell’Amministrazione Finanziaria.

Sia i giudici della Commissione Tributaria Provinciale che quelli della Commissione Tributaria Regionale, non avevano accolto il ricorso dell’Agenzia, non disponendo il recupero del credito dal contribuente, in quanto lo stesso si era uniformato alle disposizioni della circolare.

Al contrario la Corte di Cassazione accoglie il ricorso dell'Agenzia, riprendendo la sentenza della Sez. 5, n. 2133/2002 , ribadendo che le circolari non sono fonte di diritti né di doveri.

Precisa comunque che, nel caso di specie, al contribuente è dato il beneficio di non incorrere in una sanzione in base al principio di tutela dell’affidamento.

1) Commento all'ordinanza della Corte di Cassazione n. 6056 del 15 Marzo 2011

Per il commento completo ed il testo integrale dell'ordinanza scarica il documento al seguente link:
Il valore delle circolari dell’Agenzia è ordinatorio e non perentorio - Ord. Cass. n. 6056/2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Saldo di cassa negativo e accertamento induttivo

La Corte di Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo basato sul saldo di cassa negativo e la conseguente inversione dell’onere della prova

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.