HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

IL DIRITTO AL CONTRADDITTORIO NON È PRINCIPIO GENERALE IN AMBITO TRIBUTARIO. SENT. CASS. N. 26316 DEL 29/12/10

Il diritto al contraddittorio non è principio generale in ambito tributario. Sent. Cass. n. 26316 del 29/12/10

Il diritto al contraddittorio non esiste come principio generale, nell’ambito tributario nazionale, in ordine alla formazione della pretesa fiscale. Tale confronto tra contribuente ed Ufficio resta obbligatorio solo in caso di incertezze su aspetti rilevanti della dichiarazione oltre che in taluni ambiti specifici ossia materia doganale e accertamenti standardizzati. Questo ribadisce la Corte di Cassazione con la sentenza n. 26316 del 29 Dicembre 2010.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La vicenda trae spunto dalla ricezione di una cartella di pagamento per IRPEF relativa all’anno 2000.
Il contribuente ricorreva alla Commissione Tributaria Provinciale di Torino e apportava la prova documentale che la cartella di pagamento sarebbe stata emessa in violazione dell'art. 6 comma 5 della legge n. 212/2000, la quale prevede “la nullità dei provvedimenti emessi in violazione e su omessa ed insufficiente motivazione in ordine agli interessi e contributi”. In sostanza il contribuente lamentava di non essere stato invitato dall’Ufficio per il contraddittorio .
La CTP rigettava il ricorso e il contribuente ricorreva alla Commissione Regionale del Piemonte che accoglieva parzialmente l'appello della contribuente.
In ultima istanza, il contribuente ricorre in Cassazione e l'Agenzia delle entrate non resiste in giudizio. La causa viene rimessa alla decisione in pubblica udienza .
La Corte rigetta il ricorso ma compensa le spese riconoscendo il particolare interesse rivestito dalla questione. Nelle motivazioni della decisione ricorda infatti che il diritto al confronto tra contribuente e Ufficio prima dell’iscrizione a ruolo, non è da ritenere principio generale e come tale automaticamente applicabile al caso in esame (v.DPR n. 600 del 1973, art. 33  - Cass.27060/2007), anche se talune sentenze in passato hanno individuato la necessità del contraddittorio, pena la nullità , in taluni settori specifici e cioè in materia doganale (Corte di Giustizia CE, sent. 18 dicembre 2008), e in caso di accertamento standardizzato nonché in caso di incertezza su aspetti rilevanti della dichiarazione.

1) Commento alla Sentenza della Cassazione n. 26316/2010

Per un approfondimento dell'argomento scarica il documento di commento al link:
Il diritto al contraddittorio non è un principio generale in ambito tributario. Sent. Cass. n. 26316 del 29/12/2010
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 19/12/2024 Autotutela obbligatoria e facoltativa: funzionamento, tempi e modi

I meccanismi di funzionamento delle due nuove forme di autotutela, obbligatoria o facoltativa, sono diversi a seconda della tipologia

Autotutela obbligatoria e facoltativa: funzionamento, tempi e modi

I meccanismi di funzionamento delle due nuove forme di autotutela, obbligatoria o facoltativa, sono diversi a seconda della tipologia

Notifica a casella PEC piena

Sentenza Cassazione n. 28452/2024: pronuncia su impossibilità di notifica di atti con casella di posta (PEC) piena per incuria del titolare

Che cos'è l'autotutela?

Che cos'è l'autotutela, quanti tipi di autotutela esistono, quando si applica, quali sono gli effetti: le risposte della Banca dati con l'intelligenza artificiale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.