HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

SOGGETTI ESONERATI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE UNICO PERSONE FISICHE 2011

Soggetti esonerati dalla presentazione della Dichiarazione Unico Persone Fisiche 2011

Vi sono diversi casi in cui un contribuente può essere esonerato dalla presentazione di Unico PF 2011, questi vanno dal possesso di determinati redditi a determinate condizioni, al possesso di redditi entro certi limiti e infine alle situazioni generali di esonero previste dalla normativa

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il contribuente deve anzitutto controllare se è obbligato a presentare la dichiarazione o se rientra nelle ipotesi di esonero elencate qui di seguito.

1) Casi di esonero

È' esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella seconda colonna.


TIPO DI REDDITO

CONDIZIONI

Abitazione principale e sue pertinenze (box, cantina, ecc.)

 

Lavoro dipendente o pensione

Redditi corrisposti da un unico sostituto d'imposta obbligato ad effettuare le ritenute di acconto o corrisposti da più sostituti purché certificati dall'ultimo che ha effettuato il conguaglio.

Lavoro dipendente o pensione + abitazione principale e sue pertinenze (box, cantina, ecc.)

Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa compresi i lavori a progetto.
Sono escluse le collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale rese in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche

Redditi esenti
Esempi: rendite erogate dall'Inail esclusivamente per invalidità permanente o per morte, alcune borse di studio, pensioni di guerra, pensioni privilegiate ordinarie corrisposte ai militari di leva, pensioni, indennità, comprese le indennità di accompagnamento e assegni erogati dal Ministero dell'Interno ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili, sussidi a favore degli hanseniani, pensioni sociali

 

Redditi soggetti ad imposta sostitutiva
Esempi: interessi sui BOT o sugli altri titoli del debito pubblico

 

Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta
Esempi: interessi sui conti correnti bancari o postali; redditi derivanti da lavori socialmente utili

 

2) Casi di esonero con limiti di reddito

È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, nei limiti di reddito previsti nella seconda colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella terza colonna.

Il reddito complessivo deve essere calcolato senza tener conto del reddito derivante dall'abitazione principale e dalle sue pertinenze.

TIPO DI REDDITO

LIMITE DI REDDITO
(uguale o inferiore a)

CONDIZIONI

Terreni e/o fabbricati

500

 

Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito

8.000

Periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni
Periodo di pensione non inferiore a 365 giorni.
Se il sostituto d'imposta ha operato le ritenute il contribuente può recuperare il credito presentando la dichiarazione.

Pensione + altre tipologie di reddito

7.500

Pensione + terreni + abitazione principale e sue pertinenze (box, cantina, ecc.)

7.500 (pensione)
185,92 (terreni)

Pensione + altre tipologie di reddito

7.750

Periodo di pensione non inferiore a 365 giorni.
Contribuente di età pari o superiore a 75 anni.
Se il sostituto d'imposta ha operato le ritenute il contribuente può recuperare il credito presentando la dichiarazione.

Assegno periodico corrisposto dal coniuge + altre tipologie di reddito.
È escluso l'assegno periodico destinato al mantenimento dei figli

7.500

 

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro.
Esempi: compensi percepiti per l'attività libero professionale intramuraria del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale, redditi da attività commerciali occasionali, redditi da attività di lavoro autonomo occasionale

4.800

 

Compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche

28.158,28

 

3) Condizione generale di esonero

In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un'imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:

Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:

imposta lorda (*) –
detrazioni per carichi di famiglia –
detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
ritenute =
importo non superiore a euro 10,33

(*) L'imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo al netto della deduzione per l'abitazione principale e relative pertinenze.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

MARTINO MANNONI - 24/07/2011

nel prospetto da voi pubblicato riguardante i "CASI DI ESONERO CON LIMITE DI REDDITO " al primo rigo si indicano "terreni e fabbricati".Nelle istruzioni Min. vi è anche (compresa abitazione principale e sue pertinenze). Perchè? Comporta qualche differenza? Grazie

MARTINO MANNONI - 24/07/2011

Nelle istruzioni per il Mod.Unico 2011 alla pag.4 sono previsti i casi di esonero con limiti di reddito:non si capisce perchè nella prima parte è detto "il reddito complessivo deve essere calcolato senza tener conto del reddito derivante dall'abitazione principale e dalle sue pertinenze" e poi al primo rigo:terreni e fabbricati(COMPRESA ABITAZIONE PRINCIPALE E SUE PERTINENZE) Limite 500?Sembrerebbe che se io posseggo l'abitazione principale con redd.cat.450 + altra casa con Rend.Cat. 100 (Totale 550) non sia un soggetto esonerato???!!! e che sarei obbligato alla dichiarazione e al versamento di 23 Euro!!!!Qualcuno la pensa come mè?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 20/12/2024 Beni ai dipendenti: dal 2025 valore medio o di costo

Con il Decreto Irpef Ires cambia il metodo di valorizzazione da parte di datori di lavoro dei fringe benefits ai dipendenti

Beni ai dipendenti: dal 2025 valore  medio o di costo

Con il Decreto Irpef Ires cambia il metodo di valorizzazione da parte di datori di lavoro dei fringe benefits ai dipendenti

Il Quadro RW: il ravvedimento e le sanzioni

Quadro RW: il lavoro all'estero, le sanzioni, l'accertamento e il ravvedimento

Cassetto Fiscale: quali informazioni contiene

Il Cassetto Fiscale delle Entrate: ogni contribuente può accedervi per tutte le informazioni fiscali che lo riguardano, cosa contiene e come funziona

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.