HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

METODO INDUTTIVO IN CONTABILITÀ ORDINARIA E VISITA ISPETTIVA AL DOMICILIO: CORTE DI CASSAZIONE, SENTENZA N. 7813/2010

Metodo induttivo in contabilità ordinaria e visita ispettiva al domicilio: Corte di Cassazione, sentenza n. 7813/2010

In contabilità ordinaria, le presunzioni gravi, precise e concordanti compromettono l’attendibilità delle scritture contabili. La Guardia di Finanza è autorizzata alla visita ispettiva anche al domicilio, se è sede dell’attività

Ascolta la versione audio dell'articolo
Un contribuente riceve avviso di accertamento relativo alla dichiarazione IVA per l’anno 1998, sulla base di un verbale di constatazione della Guardia di Finanza.

Il contribuente impugna l’avviso di accertamento davanti alla Commissione Tributaria Provinciale, osservando l’invalidità della motivazione effettuata per relationem e basata su presunzioni semplici. Contesta inoltre la sommatoria di tutte le operazioni attive e passive sul conto corrente bancario.

La Commissione Tributaria Provinciale accoglie il ricorso del contribuente, ritenendo illegittima la visita ispettiva della Guardia di Finanza presso il domicilio, con conferma anche in secondo grado.

L’Amministrazione Finanziaria e il Ministero dell’Economia e delle Finanze propongono allora ricorso per Cassazione, opponendo quattro motivi.

La Suprema Corte dichiara, infine, inammissibile il ricorso del Ministero dell’Economia e delle Finanze, rigetta il primo motivo di ricorso e accoglie gli altri motivi. Cassa, così, la sentenza impugnata e rinvia la causa ad altra sezione della Commissione Tributaria Regionale del Lazio, affermando che anche in caso di contabilità ordinaria l’esistenza di indizi per fondare presunzioni gravi, precise e concordanti compromette l’attendibilità della contabilità stessa.

1) Commento alla Sentenza della Corte di Cassazione n. 7813/2010

Per un approfondimento dell'argomento scarica il documento di commento al link:
Metodo induttivo in contabilità ordinaria e visita ispettiva domiciliare - Sent. Cass. n. 7813/2010
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Saldo di cassa negativo e accertamento induttivo

La Corte di Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo basato sul saldo di cassa negativo e la conseguente inversione dell’onere della prova

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.