HOME

/

LAVORO

/

SICUREZZA SUL LAVORO

/

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Stress da Lavoro correlato

Scadenza della valutazione del nuovo rischio stress lavoro correlato al 31 dicembre 2010 prorogato dall’art. 8 comma 12 del DL 78/2010

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’art. 28, c. 1-bis, del D. Lgs. 81/2008 (T.U. salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) stabilisce che la valutazione dello stress lavoro-correlato debba essere effettuata nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro e che il relativo obbligo decorre dall’elaborazione delle predette indicazioni e comunque, anche in difetto delle stesse, a far data dal 1° agosto 2010 (come comunicato con ns. circolare del 5 luglio 2010).

L’art. 8, c. 12 del DL 78/2010 ha prorogato la scadenza della valutazione del nuovo rischio stress lavoro-correlato al 31 dicembre 2010.

In allegato : Lettera Circolare del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in ordine all'approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro correlato di cui all'art. 28 comma 1bis del Dlgs 9/04/2008 n. 81

1) Scadenza della valutazione del nuovo rischio stress lavoro correlato

Entro il 31 dicembre 2010 tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, devono effettuare la valutazione dello stress correlato al lavoro secondo le linee guida approvate nelle riunione di venerdì 17 novembre 2010 dalla Commissione consultiva permanente per la salute nei luoghi di lavoro istituita presso il ministero del Welfare, di cui alleghiamo copia.

Lo stress lavoro-correlato non deve essere confuso con il mobbing o con comportamenti volutamente persecutori.
Il rischio da stress può essere presente in qualunque luogo di lavoro e colpire qualsiasi lavoratore e la sua valutazione ha lo scopo di individuare le fonti che possono comportare infortuni o danni diretti alla salute.
Prevenire, ridurre o eliminare il problema può significare più efficienza e, soprattutto, consente di apportare miglioramenti nelle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Si tratta quindi di ricercare, nell’organizzazione del lavoro, gli elementi di rischio che possono causare stress, fra cui la circolare Ministeriale individua per la prima valutazione, c.d. valutazione preliminare, indicatori oggettivi e verificabili, appartenenti a tre distinte famiglie:
  • I. Eventi sentinella, quali ad esempio: il numero degli infortuni, le assenze per malattia, i procedimenti disciplinari, le segnalazione del medico del lavoro, ecc.
  • II. Fattori di contenuto del lavoro, quali ad esempio: orari di lavoro troppo lunghi, turni particolarmente faticosi, carichi di lavoro eccessivi oppure troppo ridotti, monotonia e frammentarietà del lavoro, posti di lavoro inadeguati, temperature elevate o basse, eccessivo rumore, ecc..
  • III. Fattori di contesto del lavoro, quali ad esempio: incertezza degli incarichi e dei compiti, ambito di autonomia, ecc.

I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno utilizzare, fino al 30 giugno 2012, l’autocertificazione dei rischi.
Come riportato nella citata circolare, la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione dei rischi, pertanto, invitiamo tutti i datori di lavoro a regolarizzare le proprie posizioni tenendo presente che le sanzioni per i trasgressori sono di carattere penale e che i controlli sono sempre più frequenti.

Per ulteriori approfondimenti vedi il nostro approfondimento sulla Valutazione Rischio Stress Correlato

Allegato

Circolare Ministero del lavoro - Stress da lavoro correlato
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Verifiche attrezzature: elenco abilitati aggiornato al 11 novembre  2024

Pubblicato il 56° elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Decreto Direttoriale 117 dell' 11 novembre 2024

OT23 2025:  modello aggiornato e  nuove istruzioni

Aggiornato il 12.11 il modello OT23 2025 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.