HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA: I REQUISITI PER LA COSTITUZIONE

Associazione sportiva dilettantistica: i requisiti per la costituzione

L'atto costitutivo di una associazione sportiva dilettantistica per il Codice Civile non deve avere nessuna forma obbligatoria. Tuttavia per beneficiare delle agevolazioni fiscali occorre redigere l'atto sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Non è prevista una forma obbligatoria per la costituzione di un’associazione sportiva dilettantistica, quindi essa può costituirsi anche mediante contratto verbale.
Tuttavia, per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 148 del t.u.i.r., è necessario che l’atto costitutivo e lo statuto siano redatti nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata.

1) I primi passi da seguire per la costituzione di una società sportiva dilettantistica

L’atto costitutivo e lo statuto devono essere registrati all’Ufficio locale competente dell’Agenzia delle Entrate, con contemporaneo pagamento dell’imposta di registro in misura fissa pari ad Euro 168.
Lo statuto deve contenere le seguenti informazioni:
• denominazione;
• oggetto sociale;
• rappresentanza legale;
• assenza dei fini di lucro (divieto di distribuzione di utili);
• norme sull’ordinamento interno;
• obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari;
• modalità di scioglimento;
• obbligo di devoluzione del patrimonio ai fini sportivi, in caso di scioglimento.
Questo non basta, in quanto, sia per ottenere il riconoscimento dello status di “associazione” sia per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, è necessaria l’iscrizione nell’apposito Registro nazionale tenuto dal CONI, ente di riferimento di tutto il movimento sportivo italiano.
Un ulteriore adempimento, necessario per usufruire delle agevolazioni fiscali, è stato previsto di recente, con il D.l. n. 185/2008. Esso prevede l’obbligo di invio all’Agenzia delle Entrate del modello EAS, contenente i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali. Restano escluse da tale onere gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del CONI, che non svolgono attività commerciali.
Entro 30 giorni dalla data di costituzione, l’associazione deve comunicare l’inizio attività presentando il Modello AA7/10, disponibile gratuitamente presso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

 A questo proposito segnaliamo i nuovi modelli di presentazione delle dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione attività, entrati in vigore dal 1° gennaio 2010, con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2009.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.