HOME

/

DIRITTO

/

DIRITTI D'AUTORE 2024

/

I DIRITTI DI AUTORE NEL TESTO UNICO DELLE IMPOSTE DIRETTE

I diritti di autore nel Testo Unico delle Imposte Dirette

I diritti di autore e il fisco. I diversi modi di tassazione e dichiarazione dei diritti di autore: redditi diversi o di lavoro autonomo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I redditi derivanti da “diritti di autore” trovano collocazione nel TUIR in diversi articoli in relazione al fatto che siano classificati come Redditi di lavoro autonomo, redditi diversi, o redditi assimilati a quelli dei dipendenti.

Gli articoli interessati sono il comma 2 lett. b dell’art. 53, l’art. 67 lett. g), l’art. 50 c.1 lett. c bis.

1) Diritti di autore come redditi di lavoro autonomo

Redditi di lavoro autonomo sono considerati i diritti di autore se conseguiti direttamente dall’autore o dall’inventore.

Recita l’art.53 c.2 lett.b
“Sono inoltre redditi di lavoro autonomo:

I redditi derivanti dall’utilizzazione economica, da parte dell’autore o dell’inventore, di opere dell’ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell’esercizio di imprese commerciali “

Ti potrebbe interessare 

2) Diritti di autore come redditi diversi

Sono considerati redditi diversi i diritti di autore in tutti gli altri casi in cui non sono conseguiti direttamente dall’autore ma da persona diversa che li ha acquisiti a titolo oneroso o gratuito, fuori dall’esercizio di attività commerciale.

Recita infatti l’art. 67

 Sono redditi diversi:


g) i redditi derivanti dall'utilizzazione economica di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, salvo il disposto della lettera b) del comma 2 dell'articolo 53;

Ti potrebbe interessare 

3) Diritti di autore come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente

I diritti di autore sono assimilati assimilati a quelli di lavoro dipendente quando derivano da redditi derivanti da collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto nel quadro di un rapporto unitario e continuativo senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilita.
Deve trattarsi comunque di attività non svolta in totale autonomia, in quando in questa ipotesi rientrerebbe nei redditi di lavoro autonomo come cessione di opera dell’ingegno.

Recita infatti l’arti. 50 comma 1 lett. C bis)


Sono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente:


c bis) le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione agli uffici di amministratore, sindaco o revisore di società associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica, alla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, alla partecipazione a collegi e commissioni, nonché quelli percepiti in relazione ad altri rapporti di collaborazione aventi per oggetto la prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto nel quadro di un rapporto unitario e continuativo senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilita, sempreché gli uffici o le collaborazioni non rientrino nei compiti istituzionali compresi nell'attività di lavoro dipendente di cui all'aticolo 49, comma 1, concernente redditi di lavoro dipendente, o nell'oggetto dell'arte o professione di cui all'articolo 53, comma 1, concernente redditi di lavoro autonomo, esercitate dal contribuente.



Se invece i diritti di autore sono conseguiti nell’esercizio di imprese commerciali sono redditi di impresa.

Ti potrebbe interessare 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/11/2024 Diritti d'autore: non solo SIAE per la gestione

Modifiche al quadro normativo in materia di diritto d'autore con ampliamento dei soggetti gestori nella legge di conversione del DL 131/2024 "Salvainfrazioni"

Diritti d'autore: non solo SIAE per la gestione

Modifiche al quadro normativo in materia di diritto d'autore con ampliamento dei soggetti gestori nella legge di conversione del DL 131/2024 "Salvainfrazioni"

Bando Disegni+: risorse esaurite al 13 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: i beneficiari e le regole

Decreto Marchi: via dal 2 dicembre ai progetti di cessione marchi di interesse nazionale

Il MIMIT pubblica il modello da presentare per il progetto di cessione attività di marchi di interesse nazionale: regole in GU del 6 novembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.