HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

IL CENSIMENTO DEGLI ENTI NON PROFIT

Il censimento degli enti non profit

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’articolo 30 del Decreto Legge numero 185 del 2008, convertito dalla Legge numero 2 del 2009, prevede un censimento e un filtro sulle organizzazioni non profit, al fine di evitare abusi nella detassazione delle entrate.

1) Contenuti e modulistica dell’operazione di censimento delle organizzazioni non profit

Con provvedimento del 2 Settembre 2009, l’Agenzia delle Entrate ha dettato tempi, contenuti e modulistica dell’operazione di censimento delle organizzazioni non profit.
Gli enti non profit si trovano così a dover compilare un modulo composto da 38 domande, le quali riguardano tutti gli aspetti giuridici ed economici della vita associativa; il modulo deve essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, entro il prossimo 30 Ottobre.

Con Comunicato Stampa del 15 Ottobre 2009 dell'Agenzia delle Entrate, si sono estesi i termini per la presentazione del modello da parte degli enti associativi, il cui appuntamento con l'invio del documento e' ora rinviato al 15 dicembre 2009.

Oltre 200mila enti si troveranno ad effettuare questo ulteriore adempimento.

Il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali deve essere presentato dagli enti associativi di natura privatistica, incluse le società sportive dilettantistiche e le organizzazioni di volontariato, per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva.

Non devono provvedere all’effettuazione della comunicazione:
- le associazioni pro-loco che abbiano esercitato l’opzione per il regime agevolativo (Legge numero 398 del 1991), avendo conseguito nel periodo d’imposta precedente proventi inferiori ad Euro 250.000,00;
- gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività commerciale;
- le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali (articolo 6, della Legge numero 266 del 1991) che non esercitano attività commerciali diverse da quelle marginali.

Gli enti che già esistevano alla data di entrata in vigore del Decreto Legge numero 185 del 2008, vale a dire il 29 Novembre 2008, devono presentare il modello entro il 30 Ottobre 2009. Per gli enti, la cui costituzione è avvenuta successivamente al 29 Novembre 2008, devono presentare il modello entro sessanta giorni dalla data di costituzione, oppure entro il 30 Ottobre 2009 se il periodo di sessanta giorni è scaduto prima di tale data.

Qui di seguito si riporta il modello da compilare con le relative istruzioni.

Allegato

Modello Enti Associativi
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.