HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

ABOLIZIONI LIBRO SOCI: COMUNICAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO ENTRO IL 30 MARZO

Abolizioni Libro Soci: comunicazione alla Camera di Commercio entro il 30 marzo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le Camere di Commercio dettano le istruzioni per allineare il Registro Imprese al libro soci. La scadenza è il 30 marzo 2009.

1) Abolizione libro soci ed elenco soci annuale.

Si ricorda che la Legge n. 2/2009, di conversione del Decreto Legge n. 185/2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2009, ha introdotto disposizioni rilevanti per le Società a responsabilità limitata.

In particolare i commi 12 quater e 12 undicies dell'art. 16 modificano gli articoli del codice civile, portando all'abolizione del libro soci e attribuendo alla pubblicità del Registro Imprese relativa ai trasferimenti di quote di s.r.l. pieno valore, non solo verso i terzi ma anche nei riguardi della società, con effetti diretti nell'esercizio dei diritti amministativi correlati alla partecipazione (diritti di partecipazione e voto in assemblea, diritto all'utile ecc.).

La noma prevede, altresì, la soppressione della comunicazione fatta, ogni anno, al Registro delle Imprese circa le risultanze del libro soci in sede di deposito del bilancio.

La norma prevede che gli amministratori di società a responsabilità limitata e consortili a.r.l.  (escluse le cooperative) depositino al Registro Imprese, entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge e cioè entro il  30/03/2009, una dichiarazione, in esenzione da diritti e tasse, per integrare le risultanze del Registro Imprese con quelle del libro soci.

Le informazioni aggiuntive rispetto a quelle già in possesso del Registro delle Imprese sono l'indicazione del domicilio e l'importo di quota versata relativa a ciascun socio.(€ 412,00 per ogni amministratore).

In caso di comunicazione all'ufficio del Registro delle Imprese effettuata oltre il termine dei sessanta giorni, si perderà il beneficio dell'esenzione dal pagamento delle imposte e tasse dovute, ivi compreso il diritto di segreteria, e si incorrerà nella sanzione fissata dall'articolo 2630 del codice civile per la tardiva presentazione di domande, denuncie o dichiarazioni all'ufficio Registro delle Imprese .

La Camera di commercio invita gli interessati ad effettuare un controllo tra le risultanze del libro dei soci e quelle della visura "soci" o "assetti proprietari" che può essere estratta anche on line dal sito www.registroimprese.it o presso gli sportelli della Camera di Commercio.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 16/12/2024 Soggettività IVA delle Holding e detraibilità dei costi finanziari

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con Interpello n. 250/2024, quando le holding sono soggetti passivi IVA e le regole per detrarre l’IVA sui transaction costs e servizi finanziari

Soggettività IVA delle Holding e detraibilità dei costi finanziari

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, con Interpello n. 250/2024, quando le holding sono soggetti passivi IVA e le regole per detrarre l’IVA sui transaction costs e servizi finanziari

Patti parasociali: l’opzione put non è un patto leonino

Il patto può definirsi “leonino” solo quando avviene un'esclusione totale e costante dalle perdite, e l’opzione put non rientra in questa situazione

Nulla la notifica all’erede se la società è estinta

La capacità processuale resta ferma in capo alla società e non può essere trasferita agli eredi dei soci

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.