Il Governo ha poi emanato un Decreto del 31 Maggio 2007 relativamente al Differimento, per l'anno 2007, dei termini di presentazione delle dichiarazione dei redditi dell'IRAP, dell'IVA e dei redditi modello 730/2007.
La rimodulazione delle date è stata decisa tenendo conto delle richieste avanzate dagli operatori della fiscalità al tavolo tecnico istituito dal vice-ministro dell'Economia e delle Finanze, Vincenzo Visco.
L'Agenzia delle Entrate ribadisce che la rimodulazione di quest'anno delle scadenze resta comunque un fatto eccezionale e che l'obiettivo, come sottolineato nelle riunioni del tavolo tecnico, è quello di allineare l'Italia agli altri Paesi europei in materia di adempimenti, anticipando in tal senso il termine ultimo per l'invio delle dichiarazioni.
Vediamo il nuovo calendario delle scadenze.
Ti potrebbero interessare per maggiori dettagli
1) TERMINI DI PRESENTAZIONE PER TIPOLOGIA DI CONTRIBUENTI
15 GIUGNO 2007E' stato previsto un breve differimento, dal 31 maggio al 15 giugno 2007, della possibilità di prestare l'assistenza fiscale mediante l'accettazione fino a tale data del modello 730.
2 LUGLIO 2007
Resta fissata al 2 luglio la scadenza per le persone fisiche non Iva che presentano la dichiarazione modello Unico cartacea a banche e Posta, ferma restando la facoltà per detti contribuenti di avvalersi del più ampio termine del 31 luglio previsto per l'invio telematico.
31 LUGLIO 2007
Resta fissata al 31 luglio la scadenza per l'invio telematico del modello Unico da parte di persone fisiche non Iva, soggetti non partecipanti a società di persone, ad associazioni professionali e a società di capitali per trasparenza.
10 SETTEMBRE 2007
Slitta al 10 settembre il termine del 31 luglio per l'invio telematico di Unico da parte di società di capitali, soggetti equiparati, enti non commerciali, nonchè per i predetti soggetti, con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare, per i quali il termine ordinario scade nell'arco temporale tra il 1 maggio 2007 e il 9 settembre 2007.
25 SETTEMBRE 2007
Slitta al 25 settembre il termine del 31 luglio per l'invio telematico di Unico da parte di persone fisiche titolari di redditi d'impresa, di lavoro autonomo e di partecipazione, e da parte di società di persone, associazioni tra artisti e professionisti, società semplici e soggetti equiparati.
Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook:
- Tutte le Novità nella Delega al Governo per la Riforma Fiscale
- Riforma Irpef, Semplificazioni, Statuto contribuente
e un utile tool in excel:
Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse