HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

Antiriciclaggio e uso contante 2025

Uso denaro contante: dal 1° gennaio 2023 soglia massima a 5.000 euro. In arrivo nuove norme sull'antiriciclaggio

La normativa antiriciclaggio ha apportato nel nostro ordinamento disposizioni comunitarie al fine di contrastare sia fenomeni di riciclaggio che di finanziamento del terrorismo. Di conseguenza, la normativa, vuole tutelare l’integrità del sistema economico e finanziario; garantire la correttezza degli operatori tenuti ad osservare precisi obblighi proporzionati al rischio che venga commesso il reato di riciclaggio.

I destinatari della normativa antiriciclaggio sono persone fisiche e giuridiche che operano in campo finanziario o che hanno disponibilità di denaro, tenuti a determinati obblighi informativi nei confronti dell’unità di informazione finanziaria (UIF) che, a sua volta, effettua l’analisi delle operazioni sospette e smista i dati agli altri soggetti, deputati al controllo dei flussi finanziari per finalità di terrorismo e antimafia come la Direzione investiva antimafia (DIA), il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, il Comitato di sicurezza finanziaria presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

La normativa sull'antiriciclaggio introduce particolari obblighi non solo a carico di coloro che il decreto descrive come "soggetti obbligati" ossia 

  • gli intermediari bancari e finanziari; 
  • gli altri operatori finanziari; 
  • i professionisti che esercitano la professione in forma individuale, associata e societaria; 
  • gli altri operatori non finanziari; 
  • i prestatori di servizi di gioco,

ma anche a carico di quanti, con tali soggetti, intrattengano rapporti professionali

La Banca d'Italia ha diffuso i regolamenti aggiornati  in data 25.6.2025 . 

Leggi :


Tra gli obblighi antiriciclaggio è stato previsto l’istituzione del Registro dei titolari effettivi, cioè di un’apposita sezione del Registro delle imprese, al cui interno sono contenuti i dati dei titolari effettivi.

Le procedure sono state poi sospese in attesa del recepimento di nuove direttive. 

La Legge 91/2025 (Legge di delegazione europea 2024)  pubblicata il 25 giugno 2025 in Gazzetta dà il via libera al Governo per recepire le nuove norme europee in materia di antiriciclaggio pubblicate nel 2024, introducendo un ampio aggiornamento del quadro normativo che interessa direttamente anche i professionisti obbligati (tra cui notai, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro).

 La delega riguarda il recepimento della VI Direttiva UE 2024/1640, del Regolamento 2024/1624 (cd. Single Rulebook, immediatamente applicabile) e del Regolamento 2024/1620 che istituisce l’AMLA, la nuova autorità europea antiriciclaggio.  La normativa italiana dovrà adeguarsi entro il 2027.

Intanto scarica l’eBook "Antiriciclaggio a misura di commercialista" e assicurati di rispettare tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 231/2007 aggiornato. "Chi non documenta l’autovalutazione del rischio non è sanzionabile direttamente, ma rischia sanzioni più elevate in caso di controlli. È tempo di prevenire."


Aggiornamento 25.6.2025

Articoli correlati al Dossier

Antiriciclaggio: il documento UIF sui rischi e le allerte

Paesi a rischio riciclaggio: le nuove liste UIF e cosa significano per l’Italia

Regime transitorio criptovalute: al 30 giugno 2026

Il Dl n 95/2025 ha previsto novità anche per gli operatori delle criptovalute: immediato commento dell'OAM con comunicato stampa e Circolare n 55

Antiriciclaggio: nuove regole in arrivo per i professionisti

Legge di delegazione europea 2024 in G.U.: le novità in materia di antiriciclaggio anche per i professionisti obbligati

Operatori non finanziari gestori contante: novità per l' adeguata verifica

Dal 16 luglio 2025 in vigore le nuove disposizioni della Banca d’Italia: obblighi rafforzati, profilazione del cliente e conservazione dei dati per chi tratta contante

Antiriciclaggio: nuove regole per l'elenco operatori non finanziari

Dal 24 luglio 2025 cambiano le modalità di iscrizione all’elenco, l’organizzazione aziendale e i controlli antiriciclaggio per chi gestisce contante con licenza ex art. 134 TULPS

Commercio oro e preziosi usati: il CSF pubblica l'analisi nazionale

Commercio di oro e preziosi usati: pubblicata dal CSF l'analisi aggiornata dei rischi di riciclaggio

Antiriciclaggio 2025: cosa devono sapere oggi i Commercialisti

Guida pratica per l’applicazione delle nuove Regole tecniche e indicatori di anomalia e le novità del nuovo pacchetto UE a cura di Giuseppe Miceli

Analisi rischi riciclaggio: il nuovo documento MEF

Il MEF ha pubblicato il documento di analisi dei rischi riciclaggio con anche lo studio dei relativi presidi: atteso da intermediari e professionisti

Registro operatori professionali in oro: via libera alle iscrizioni

Disponibili i servizi di registrazione al portale OAM e iscrizione al nuovo Registro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.