Il contenzioso per anatocismo e usura è stato instaurato nei confronti degli istituti bancari da parte dei clienti che si sono sentiti vessati.
In generale l’anatocismo è la pratica con la quale gli interessi maturati in un certo periodo concorrono all’aumento del debito complessivo, producendo per il periodo successivo ulteriori e maggiori interessi.
Dopo le modifiche introdotte dal decreto banche (D.L 18/2016 convertito con modificazione nella L.49/2016) dal 1° ottobre 2016:
L’usura può essere definita come l’attività di chi presta denaro a un interesse eccessivo, superiore al limite stabilito dalla legge. Tale delitto viene considerato dal legislatore contro il patrimonio ed è sanzionato con multa, reclusione e confisca dei beni frutto dell’usura.
Attraverso approfondimenti, normativa, commenti alla giurisprudenza e prassi, in questo dossier potrai fare il punto non solo su anatocismo e usura, ma in generale sul mondo dei contratti bancari.
Può interessarti: Contenzioso Banche: Anatocismo e Usura 2024 (Pacchetto)
Dettagli su come, cittadini e imprese, possono accedere al Fondo antiusura gestito dal MEF
Il Ministero dell'economia e delle finanze mette a disposizione oltre 32 milioni di euro per i soggetti a rischio di usura
Da novembre scadono i termini per l'esigibilità delle somme relativi ai conti dormienti 2008. Possibile controllare la situazione nella Bancadati
Gli interessi passivi devono essere contabilizzati nel 2016 anche se saranno prelevati dal conto corrente il 1° marzo 2017. Attenzione al rischio anatocismo.
Pubblicato il Decreto del 26.09.2016 contenente i tassi si interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2016
Dal 1° ottobre 2016 cambiano le disposizioni per il calcolo degli interessi attivi e passivi sui conti correnti e sugli addebiti/ accrediti degli stessi.
Anatocismo: dal 1° ottobre 2016 cambiano le disposizioni per il calcolo degli interessi attivi e passivi sui conti correnti e sugli addebiti/ accrediti degli stessi. Il decreto del MEF
Definizione ed evoluzione legislativa al 2016
Anatocismo bancario sugli interessi di mora, interessi attivi e passivi al 31/12: le modifiche in vigore dal 15 aprile 2016.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI