È ora on line la nuova versione della piattaforma di e-procurement Acquisti in rete, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall'Anac.
Con l'obiettivo di "digitalizzare il ciclo di vita dei contratti", Acquisti in rete è integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac ed entra a far parte di quell'ecosistema introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024.
Le novità attuate sono tutte orientate alla semplificazione e all'integrazione, in applicazione di quel principio del "once only" che porta con sé importanti benefici anche in termini di risparmio di tempo e riduzione di errori.
Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. è realizzato dal Ministero dell’economia e delle Finanze tramite Consip – affianca le Amministrazioni nella gestione dei processi di acquisto, attraverso soluzioni innovative e di e-procurement.
Il Portale acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.,
attraverso ordini diretti o negoziazioni.
Tra gli strumenti di acquisto le Amministrazioni possono selezionare la sezione Mercato Elettronico che corrisponde al mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione.
In qualsiasi momento le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.
Può interessarti il corso online in diretta il 26 Gennaio 2024 "Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024" |
Certi di fare cosa utile e gradita, pubblichiamo le slides relative alla simulazione operativa di un acquisto (OdA) sul MePA a cura del dott. Giancarlo Sorrentino.
La simulazione tiene conto del nuovo quadro normativo applicabile dal 1.1.2024 e delle nuove modalità tecnico-informatiche di integrazione del MePA con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) presso l’ANAC.
La simulazione riguarda, a titolo esemplificativo, l’acquisto di un abbonamento di Appalti&Contratti ma è ovviamente estensibile a qualsiasi prodotto presente sul MePA.
Clicca qui per scaricare le slides di simulazione operativa di un acquisto sul MePA
Può interessarti il corso online in diretta il 26 Gennaio 2024 "Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024" |
In materia di Appalti consulta CORSI FORMAZIONE APPALTI 2024
Per le novità sui contratti pubblici scarica GRATUITAMENTE:
Scopri anche il nuovo periodico dedicato alle imprese che partecipano agli appalti pubblici