News Pubblicata il 23/11/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Contributi Alluvione Emilia-Romagna 2023 per privati e imprese: domande al via

di Redazione Fisco e Tasse

Rimborsi danni post alluvione Emilia-Romagna, Toscana e Marche: privati e imprese potranno inviare le domande tramite la piattaforma dedicata “Sfinge alluvione 2023”



Emanate dal Commissario Straordinario le ordinanze per la Ricostruzione n. 11/2023 e n. 14/2023 inerenti al riconoscimento dei contributi per i danni subiti dalle attività produttive e dalle abitazioni private danneggiate dagli eventi alluvionali di Maggio 2023

In particolare si tratta:

Dal 15 novembre in sostanza, famiglie e imprese dei comuni dell'Emilia-Romagna interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023, potranno inviare la domanda tramite la piattaforma informatica “Sfinge alluvione 2023”.

Per potere accedere è necessario essere dotati di SPID personale ed è necessario indicare una PEC che verrà utilizzata per inviare comunicazioni al beneficiario sullo stato della domanda.

Si segnala che sul sito della struttura commissariale (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/), sono state rese disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Come presentare la domanda

L’istanza compilata dovrà essere inoltrata dai soggetti legittimati ai comuni utilizzando le tre distinte piattaforme informatiche predisposte dalle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ciascuna per i beneficiari dei propri territori:

Sfinge Alluvione 2023 è il portale tramite il quale le imprese e le persone fisicheinteressati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 nel territorio della Regione Emilia-Romagna, possono compilare e inoltrare le domande di rimborso. È possibile fare domanda per immobili ricadenti in uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna dove si sono verificati gli eventi alluvionali 2023 (riconosciuti decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100) e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.

Il link d’accesso alla piattaforma, così come le informazioni via via che saranno aggiornate, si troverà anche sul portale della Regione Emilia-Romagna (https://www.regione.emilia-romagna.it/) e nella sezione ‘Misure di sostegno’ del sito dedicato all’alluvione: https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione/aiuti

Al sistema possono accedere per l’invio della domanda:

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti:

Scarica i manuali per la compilazione delle domande:


2 FILE ALLEGATI:
Ordinanza 14/2023 - Alluvione Emilia-Romagna Famiglie Ordinanza 11/2023 - Alluvione Emilia-Romagna Imprese

TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Ristrutturazioni Edilizie 2023