News Pubblicata il 09/11/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Assunzione stranieri: modello di richiesta al Centro Impiego

di Redazione Fisco e Tasse

Rilasciato il modello per la richiesta ai CPI di lavoratori disponibili in Italia, obbligatorio prima dell'assunzione di stranieri in quota dal Decreto Flussi



ANPAl ha reso disponibile ieri il modulo necessario per  la richiesta di verifica presso i CPI di lavoratori disponibili in Italia, obbligo previsto dai recenti Decreti Flussi  prima dell'assunzione di stranieri. 

L'adempimento si rende necessario per chi intende partecipare ai click day previsti il prossimo 2,4 e 12 dicembre per le quote definite relative al triennio 2023-2025 (DPCM 27.9.2023)

L'Agenzia nazionale per il lavoro chiarisce infatti che i datori di lavoro che   intendano assumere una persona non comunitaria residente all'estero devono compiere due passaggi:

  1.     presentare al centro per l'impiego competente, secondo le modalità indicate dal singolo centro, una richiesta di personale per verificare la disponibilità di lavoratori con le caratteristiche richieste già presente in Italia
  2.     richiedere il nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione.

ATTENZIONE la richiesta preventiva ai CPI  non è richiesta ai fini dell’istanza di nulla osta al lavoro per l’ingresso di lavoratori stagionali, , nei settori agricolo e turistico-alberghiero.

Qui  il modulo da usare per la richiesta di  disponibilità di personale al centro per l’impiego.

Richiesta disponibilità lavoratori stranieri: la procedura

Nel modulo si devono specificare: 

Una volta ricevuta la  richiesta,  il centro per l’impiego  verifica le banche dati e  pubblicizza  l'opportunità nel territorio e deve dare una risposta  entro 15 giorni lavorativi .

Il datore di lavoro è libero quindi  procedere con la domanda al ministero  di un lavoratore straniero solo:

  1. in caso di risposta negativa del CPI 
  2. in caso di assenza di riscontro  entro  15 giorni lavorativi dalla richiesta  da parte del Centro per l’Impiego (articolo 9, comma 5, del DPCM 27 settembre 2023 “Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025”); oppure 
  3. in caso di risposta positiva del CPI e proposta di candidati,  :

In questi ultimi  casi Il datore di lavoro dovrà comunicare tempestivamente al centro per l’impiego:

La procedura dettagliata è stata chiarita dal Ministero dell'Interno nella circolare del 27.10.2023

Fonte: ANPAL



TAG: Lavoro Dipendente Stranieri in Italia La rubrica del lavoro