News Pubblicata il 09/11/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Il notariato si dedica agli adeguamenti statutari delle ASD

di FiscoSport

Lo studio 29/2023 del Consiglio Nazionale del Notariato “completa” le recenti novità legislative della riforma dello sport con precisazioni, dettagli e integrazioni.



Dopo INPS e INAIL anche il notariato affronta il tema della riforma dello sport concentrandosi sugli adeguamenti statutari degli enti sportivi dilettantistici. Il documento 23/2023 CTS affronta nella prima parte la differenza tra atto costitutivo e statuto con un'analisi dettagliata della corrispondenza che quest'ultimo  deve avere rispetto:

La seconda parte affronta le problematiche di coordinamento tra la riforma e la normativa fiscale, in particolare riguardo alla possibilità di distribuzione parziale degli utili consentita dalla riforma e vietata invece dalla normativa tributaria.

La terza parte si occupa delle conseguenze in caso di mancato adeguamento degli statuti alle nuove disposizioni, sottolineando che la mancata conformità rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) e comporta la cancellazione d'ufficio per coloro che sono già iscritti, se non si provvede all'adeguamento entro il 31 dicembre 2023

Se vuoi approfondire la tematica dell'adeguamento statutario ti consigliamo il webinar accreditato: Adeguamento Statuti Enti Sportivi. I relatori sono: Marta Ranieri (notaia), Stefano Andreani e Fabio Romei (Dottori Commercialisti)

Per leggere invece il contenuto integrale dell'articolo di Stefano Andreani clicca qui.



TAG: La riforma dello Sport