News Pubblicata il 27/10/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Masaf e settore ortofrutticolo: Fondo Emergenze da 270 milioni di euro

di ConsulenzaAgricola.it

Sostegno al settore ortofrutticolo con un fondo emergenze. Soluzioni per il malsecco negli agrumi, la filiera delle pere e dei kiwi. Si a misure di innovazione e ricerca



Durante un tavolo di discussione presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), il Ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di collaborare con mense e ristorazione per sostenere il settore ortofrutticolo e ha annunciato lo stanziamento di un fondo emergenze da 270 milioni di euro come parte della Legge di Bilancio.

Ti potrebbe interessare:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it

Il Ministro ha dichiarato che "in Legge di Bilancio abbiamo richiesto 20 milioni di euro per i prestiti cambiari a sostegno del settore ortofrutticolo. Inoltre, con un decreto ministeriale, abbiamo stanziato 9,4 milioni di euro per affrontare il problema del malsecco negli agrumi, 10 milioni di euro per sostenere la filiera delle pere e 2 milioni per quella dei kiwi. Parallelamente, avvieremo una campagna di comunicazione per promuovere il consumo di frutta e verdura."

Il Ministro ha sottolineato le sfide che il settore ortofrutticolo sta affrontando, tra cui problemi legati al trasporto merci e alle condizioni meteorologiche estreme come alluvioni e siccità. Per affrontare queste sfide, il Ministro ha spiegato che il governo sta lavorando su misure di innovazione e ricerca.

Lollobrigida ha affermato: "La nostra sfida principale è conquistare i mercati internazionali. Dobbiamo ridurre il divario tra l'Italia e altre nazioni in termini di trasporto merci. I mercati cercano prezzi bassi a scapito della qualità, e dobbiamo rimanere competitivi. Per farlo, possiamo sfruttare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)."

Il Ministro ha anche sottolineato l'importanza di rendere trasparenti i processi nella filiera alimentare, indicando la provenienza dei prodotti e i beneficiari del processo. Questo, ha detto, è essenziale per rispondere alle preoccupazioni delle famiglie riguardo all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

Infine il Ministro ha condiviso l'esempio positivo della collaborazione con McDonald's, che ha inserito nel suo menu piatti con pomodoro pachino, sostenendo così l'intera filiera. Ha inoltre menzionato l'importanza della ristorazione e delle mense scolastiche come opportunità da valorizzare.

Ti consigliamo gli ebook:

Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it



TAG: Agricoltura e pesca 2024