News Pubblicata il 18/09/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Edilizia: materiali INAIL online per la formazione contro gli infortuni

di Redazione Fisco e Tasse

Disponibili gratuitamente 9 quaderni INAIL in 5 lingue e numerose illustrazioni per diffondere formazione sulle buone pratiche per la sicurezza nei cantieri edili



La sicurezza sul lavoro è un tema tristemente attuale in questi giorni per i gravi  incidenti che continuano a verificarsi, anche con esito mortale .

INAIL, l' istituto per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali continua l'opera di informazione continua   per cercare di diffondere maggiore consapevolezza e buone pratiche,   utili alla  prevenzione degli infortuni in tutti gli ambiti lavorativi, attraverso incontri pubblici,  corsi e pubblicazioni.

Da segnalare in particolare che sul sito istituzionale www.inail.it è disponibile  tra i moltissimi materiali rivolti a tutti i settori di attività,  una innovativa collana intitolata  Quaderni per immagini  che appunto  attraverso chiari e semplici disegni illustra i rischi e il  corretto utilizzo dei   dispositivi di protezione e delle  attrezzature   e delle opere provvisionali (come ponteggi e trabattelli)  utilizzate  comunemente in edilizia. 

Oltre alle immagini sono comunque presenti testi  di presentazione in 5  lingue:  italiano inglese francese albanese  rumeno

La collana è stata realizzata dalla sinergia di due strutture Inail (Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e la Direzione centrale pianificazione e comunicazione)  e l'approccio visuale ha  l'intento di formare i lavoratori  di tutte le nazionalità, eliminando la barriera linguistica che spesso ostacola la trasmissione delle informazioni.

Nei cantieri edili infatti , che contano un  grande numero di lavoratori stranieri,  si verifica, purtroppo, il più alto numero di infortuni gravi e mortali.

In questi giorni è stato reso disponibile l'opuscolo  di 40 pagine in pdf dedicato in particolare all'utilizzo dei trabattelli. 

Qui il testo

Gli altri quaderni  riguardano i seguenti argomenti :

Fonte: Inail



TAG: Imprese Edili Sicurezza sul Lavoro La rubrica del lavoro