Entro il 30 novembre è possibile regolarizzare le cripto-attività rappresentate da cripto-valute, comprese quelle oggetto e/o derivanti dall’attività di staking, o comunque detenute entro la data del 31 dicembre 2021, che non sono state indicate nel quadro RW del modello Redditi e/o i 2 redditi sulle stesse realizzati entro la medesima data, anche per effetto delle cessioni effettuate nel corso dell’anno, la cui indicazione nella dichiarazione annuale dei redditi è stata omessa. Prima dei dettagli per regolarizzare, si evidenzia che, il giorno 27 ottobre le Entrate ha pubblicato la Circolare n 30 con istruzioni operative sulle criptoattività alla luce delle novità introdotte dalle legge di Bilancio 2023.
Per approfondire leggi anche: Tassazione criptovalute: indicazioni operative delle Entrate.
Ricordiamo che con Provvedimento n. 290480, del 7 agosto le Entrate hanno approvato il Modello, con le relative istruzioni, per la regolarizzazione delle cripto attività detenute e non indicate nel quadro RW (in attuazione dell’articolo 1, commi da 138 a 142 della Legge di Bilancio 2023 n. 197/2022). Scarica il Modello con relative istruzioni e Allegati
La richiesta può essere presentata da:
che intendono regolarizzare:
L’istanza di regolarizzazione va presentata all’Agenzia delle entrate entro il 30 novembre 2023, utilizzando esclusivamente il presente modello, firmato digitalmente, allegando:
Nel caso in cui l’istanza non sia firmata digitalmente, è necessario allegare anche le copie dei documenti di identità dei firmatari dell’istanza.
La trasmissione va effettuata tramite invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) alla Direzione Regionale territorialmente competente in ragione del domicilio fiscale del contribuente relativo all’ultimo anno d’imposta interessato dalla procedura.
In tema di Criptovalute ti suggeriamo:
Oppure, per avere una visione generale sul tema, ti consigliamo l'eBook: