News Pubblicata il 26/07/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Studi dentistici: regolamento sospensione dell'attività

di Redazione Fisco e Tasse

Regolamento di sospensione delle strutture in cui si esercita attività odontoiatrica Decreto Ministero della Salute n. 91 2023




In G.U. n. 168 del 20 luglio 2023 è pubblicato il Decreto 3 marzo 2023, n. 91 del Ministero della salute che contiene il nuovo Regolamento in materia di sospensione delle attività della struttura che esercita attività odontoiatrica, ai sensi dell'articolo 1, comma 156 della legge 4 agosto 2017, n. 124.

In particolare, il provvedimento chiarisce le procedure di accertamento, vigilanza e  sospensione, dall'autorizzazione all'esercizio per le strutture sanitarie obbligate a dotarsi della figura di un direttore sanitario.

Requisiti per l'autorizzazione alle attività  sanitarie odontoiatriche

Come noto  l'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, prevede che l''esercizio  dell'attivita' odontoiatrica e' consentito  esclusivamente:

ATTENZIONE  Per le  strutture  sanitarie  polispecialistiche presso le quali e' presente  un  ambulatorio  odontoiatrico, deve essere nominato un direttore  sanitario  responsabile per i servizi odontoiatrici  in  possesso dei requisiti (odontoiatra iscritto all'albo)  che svolga  tale funzione in una sola struttura.

Il  mancato rispetto degli obblighi sopra descritti  comporta la sospensione  delle  attivita'  della struttura,  per la quale viene emanato ora il regolamento attuativo . Viene chiarito che le regioni e le province autonome possono prevedere ulteriori  e  specifiche  modalita'  , fatto  salvo  il  rispetto  dei  principi contenuti nel decreto. 

La procedura di sospensione e riavvio attività odontoiatriche

Si specifica innanzitutto  che ciascuna   regione   deve  individuare   l'ufficio   competente    per  l'accertamento della sussistenza dei requisiti previsti dalla  legge 4 agosto 2017, n. 124, e che 

Le modalità di sospensione attivita sono le seguenti:

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro