News Pubblicata il 02/08/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Riforma Fiscale: riduzione ritenuta e versamenti mensili per i lavoratori autonomi

di Redazione Fisco e Tasse

Periodicità mensile versamenti a saldo e acconto, riduzione ritenute di acconto, eliminazione differenze tra acquisto di immobili strumentali in proprietà o leasing



Il Senato, il 2 agosto, ha approvato con modifiche il DDL delega al Governo per la Riforma Fiscale, con 110 voti favorevoli, 60 contrari e nessuna astensione. (Leggi qui la bozza) 

Nel testo si prevedono per i lavori autonomi importanti novità, finalizzate soprattutto alla semplificazione e razionalizzazione del sistema impositivo. 

Si prevede per lavoratori autonomi, imprenditori individuali e contribuenti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, ferma restando l’attuale tassazione, una migliore distribuzione del carico fiscale nel tempo con la previsione dei versamenti delle imposte IRPEF a saldo e in acconto con periodicità mensile dei versamenti e un’eventuale riduzione della ritenuta d’acconto. 

La semplificazione e la razionalizzazione dei criteri di determinazione del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni stabilendo, in particolare:



TAG: Riforma fiscale 2023-2024 Redditi Lavoratori autonomi