News Pubblicata il 05/07/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo di Garanzia per professionisti: accordo Adepp e Intesa Sanpaolo

di Redazione Fisco e Tasse

Prodotti di finanziamento e servizi dedicati per sostenere i professionisti iscritti alle Casse di previdenza associate Adepp. Disponibile un plafond di 1 miliardo di euro



Sostegno ai professionisti aderenti alle 18 Casse di Previdenza associate all’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) grazie ad un accordo con Intesa Sanpaolo.

Il Gruppo con 1 miliardo di euro a disposizione, mira a promuovere gli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse

La costituzione di una nuova Sezione Speciale del Fondo di Garanzia, ha l’obiettivo di garantire il rilascio di garanzie con copertura dell’80% a beneficio dei professionisti appartenenti alle Casse aderenti all’Adepp.

Vediamo nei dettagli quali saranno gli strumenti attuati a tal fine.

Fondo di Garanzia Professionisti: cosa prevede l'accordo Banca Intesa - Adepp

Oltre a prevedere la definizione di accordi dedicati tra la banca e le singole Casse associate, con l’obiettivo di andare incontro a specifici bisogni di ogni singola categoria di professionisti, Intesa Sanpaolo si occuperà, più in generale, di erogare servizi bancari dedicati alla categoria al fine di:

Si prevedono anche offerte a condizioni agevolate per neo-professionisti (con Partita IVA aperta da meno di 12 mesi) e nuovi clienti (con Partita Iva aperta da più di 12 mesi). Per chi ha invece difficoltà di accesso al credito sono previste linee di finanziamento dedicate a chi intende avviare o far crescere la propria attività oltre a soluzioni di finanza agevolata quali “Resto al Sud/Resto Qui” che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia, nelle aree colpite dal sisma 2016-2017 e nelle isole minori lagunari e lacustri del Centro – Nord Italia.

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza di tale accordo che rinnova il sostegno di Banca Intesa San Paolo alle varie categorie dei professionisti. Si tratta infatti, ad oggi, di 1,6 milioni di lavoratori professionisti che potranno usufruire di tale vantaggio. Non solo, quindi, la possibilità di investire nella propria attività, ma anche generazione di valore per la collettività.

Alberto Olivetti, presidente di Adepp, sostiene infatti quanto sia importante affiancare l’iscritto sia nell’affrontare la possibile discontinuità della carriera e il conseguente calo del reddito sia nelle sfide dettate dai cambiamenti in atto.

Si legga anche Fondo Garanzia Professionisti: tutte le regole per i Commercialisti



TAG: Accesso al credito per le PMI