News Pubblicata il 22/06/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Credito Art bonus: chiarimenti sulle Fondazioni

Chiarimenti dalle Entrate e dal MIC sull'art bonus per le erogazioni liberali ad una Fondazione riconosciuta tra i luoghi e istituti della cultura



Con Risposta a interpello n 357 del 20 giugno, le Entrate si occupano nuovamente del credito di imposta art bonus e nel dettaglio di erogazioni  liberali destinate allo specifico sostegno degli interventi di manutenzione, protezione e restauro degli immobili costituenti il patrimonio di una fondazione.

Viene precisato che possono usufruire dell’Art bonus coloro che effettuano erogazioni liberali in denaro per i lavori a sostegno dell'attività di manutenzione, protezione e restauro del patrimonio di una Fondazione che rientra nel novero degli istituti o luoghi della cultura destinatari dei contributi agevolabili.

I dettagli dell'interpello:

Ciò premesso, essa chiede chiarimenti in ordine alla possibilità per chi effettua erogazioni liberali per il sostegno delle attività dalla stessa svolte, di fruire del credito d'imposta (cd. ''Art bonus'') di cui all'articolo 1, del decreto legge 31 maggio 2014 n. 83 e, in particolare, se: ­        

Le Entrate dopo un riepilogo delle regole dell'art bonus ricordano che, come precisato nella circolare 31 luglio 2014, n. 24/E, il credito d'imposta spetta per le erogazioni liberali effettuate in denaro per i seguenti scopi:

Con riferimento alla fattispecie in esame, al fine di giungere ad una definizione condivisa della questione, è stato necessario acquisire il parere dal competente Ministero della cultura che ha affermato che la Fondazione è riconducibile al novero delle persone giuridiche di diritto pubblico non economico. 

L'ente, infatti, presenta i seguenti caratteri: 

In ragione della ricorrenza in concreto delle richiamate caratteristiche e della finalità istituzionale dell'ente (valorizzazione  degli istituti  e  luoghi  della  cultura costituenti il proprio patrimonio), la Fondazione rientra nel novero degli istituti o luoghi della cultura di cui all'articolo 101 d.lgs. n. 42 del 2004.

In conclusione sono ammesse all'Art bonus le erogazioni liberali destinate a interventi di manutenzione, protezione e restauro del patrimonio pubblico vincolato al perseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione

Sulla  base  del  citato  parere,  si  possono  ritenere  ammissibili  all'agevolazione fiscale Art bonus i contributi a sostegno dell'attività di  manutenzione, protezione e restauro del patrimonio della Fondazione istante.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risposta AdE 357 20.06.2023 Interpello

TAG: Terzo Settore e non profit