News Pubblicata il 14/06/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Start up: come iscriversi al registro imprese

di Redazione Fisco e Tasse

Istruzioni per start up per iscriversi alla sezione speciale del registro imprese: la guida del MIMIT



L’art. 25, comma 2 del DL 179/2012, prevede che  “… l'impresa startup innovativa è la società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema
multilaterale di negoziazione, …"

Le Start up godono di particolari misure di sostegno e a tal fine devono essere iscritte nella sezione apposita del registro delle imprese.

Il D.L. n. 179/2012 prevede all’art. 25, commi 8 e 9: “8. Per le startup innovative di cui ai commi 2 e 3 per gli incubatori certificati di cui al comma 5, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura istituiscono una apposita sezione speciale del registro delle imprese di cui all’articolo 2188 del codice civile, a cui la startup innovativa e l’incubatore certificato devono essere iscritti al fine di poter beneficiare della disciplina della presente sezione. 9. Ai fini dell’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese di cui al comma 8, la sussistenza dei requisiti per l’identificazione della startup innovativa e dell’incubatore certificato di cui rispettivamente al comma 2 e al comma 5 è attestata mediante apposita autocertificazione prodotta dal legale rappresentante e depositata presso l’ufficio del registro delle imprese. 

Start up: come iscriversi al registro imprese

Secondo la guida del registro delle imprese delle camere di commercio, l’iscrizione al registro di una start up di nuova costituzion segue le modalità previste per l’iscrizione dell’atto costitutivo delle società, integrate con le previsioni per la sezione speciale: 

La domanda di iscrizione si presenta tramite il modello informatico “S1” e “S” per quanto riguarda gli aspetti tradizionali. 

Per l’ iscrizione alla sezione speciale si produce utilizzando il medesimo modello informatico “S1”, indicando le informazioni richieste per la startup nel quadro “32/START-UP ED INCUBATORI”. 

Il riquadro rende disponibili una griglia di codici, per ognuno dei quali va obbligatoriamente valorizzata descrittivamente l’informazione corrispondente.
Per la richiesta di iscrizione alla sezione speciale si deve utilizzare il codice 027. 

Gli altri codici sono dedicati alle specifiche informazioni richieste per l’iscrizione alla sezione e per il possesso dei requisiti.
Si allegherà l’autocertificazione prevista dalla legge, in formato pdf/A-1B/2B, con sottoscrizione digitale e codificato con il codice documento D30: nella guida c'è un fac-simile di dichiarazione.

Scarica qui la guida completa con tutte le altre informazioni necessarie a conoscere i passaggi per l'iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: PMI - Start up e Crowdfunding