Sono stati diffusi negli ultimi giorni i dati relativi al recetne andamento del mercato del lavoro: si tratta de
i dati Istat di aprile 2023 e del
l Rapporto annuale sulle Comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro del Ministero del lavoro che descrive le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato nel 2022. Qui il testo .
Di seguito una sintesi degli aspetti principali dei due documenti.
La crescita dell’economia italiana degli ultimi mesi , oltre le aspettative, ha effetto positivo anche sul mercato del lavoro: secondo gli ultimi dati ISTAT la disoccupazione è scesa ad Aprile al 7,8%.
Rispetto allo scorso anno sono 390mila le persone che hanno trovato lavoro, 48mila ad aprile in più rispetto al mese di marzo 2023.
Il tasso di occupazione nazionale sale quindi al 61% e il numero totale di persone che lavorano si porta a 23 milioni e 446mila
Interessante notare che tra le tipologie di contratto aumentano ancora quelli a tempo indeterminato e il lavoro autonomo, calano invece i contratti a termine.
La categoria con la migliore performance è finalmente quella femminile con 50mila donne occupate in piu rispetto al mese precedente, a fronte del calo di 4 mila occupati di sesso maschile. Rispetto al 2022 l'aumento di donne occupate è pari a 217mila unità
Sempre ad aprile diminuiscono le persone che cercano lavoro e scende anche il tasso di inattività.(al 33,7%)
Si segnala anche la pubblicazione della relazione annuale del Ministero del lavoro sulle comunicazioni obbligatorie relative ai contratti di lavoro attivi nel 2022.
In sintesi:
ATTIVAZIONI E CESSAZIONI
DISTRIBUZIONE
Dal punto di vista delle distribuzione territoriale : a fronte di 12.573.000 di attivazioni nazionali, il 42,7% è nelle regioni del Nord, il 32,4% è nelle regioni del Mezzogiorno ed il 24,8% è nelle regioni del Centro.
SOMMINISTRAZIONE :
Sono stati attivati 1.488.000 rapporti di lavoro in somministrazione con una crescita tendenziale del +11,1%.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: