News Pubblicata il 25/08/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Eventi sportivi rilevanti: i fondi per le ASD e SSD

di Redazione Fisco e Tasse

Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale: possibile richiedere contributi per ASD e SSD dal 18.05 al 31.12.2023. Vediamo come fare



Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato l'Avviso per la selezione rivolto a ASD e SSD con le regole per richedere contributi per eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale entro il 31 dicembre 2023.

Eventi sportivi: presenta la domanda di contributo

Le domande dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente attraverso la nuova piattaforma informatica messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport resa disponibile a partire dalle ore 16.00 del 18 maggio 2023 al seguente link:

L'accesso va effettuato tramite SPID del legale rappresentante. 

Attenzione al fatto che le richieste di contributo dovranno essere caricate, a pena di irricevibilità almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'evento e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Eventuali chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti tramite i contatti di assistenza indicati in piattaforma.  

Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:

Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale: i beneficiari

Possono fare domanda di accesso al contributo:

  1. le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in forma singola ovvero in forma associata,  iscritte al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, 
  2. i Comitati organizzatori regolarmente costituiti, le Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, le Discipline sportive associate e paralimpiche, gli Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

Gli eventi sportivi oggetto di richiesta del contributo devono essere riconosciuti dalle Federazioni sportive, anche internazionali, dalle Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento e avere un rilievo internazionale o nazionale, con assegnazione di titoli riconosciuti dalle stesse Federazioni di riferimento, nonché dalle Discipline associate e dagli Enti di promozione sportiva.

Le risorse per l’anno 2023 ammontano a € 5.700.000,00.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Terzo Settore e non profit