Cessione gratuita dei beni mobili non informatici, non più utilizzabili, iscritti nell’inventario dell’Agenzia delle Entrate.
Armadi, poltrone, scrivanie sono alcuni dei beni che l’Agenzia delle Entrate del Molise cede gratuitamente poiché non più in uso dalla Direzione ma ancora perfettamente utilizzabili. I destinatari sono alcuni enti pubblici, OdV e no profit e prioritariamente la Croce Rossa Italiana.
È quanto chiesto dal direttore Generale del Molise all’apposita Commissione che, accertata la correttezza della procedura, dichiara lo stato fuori uso dei beni descritti nell’elenco allegato all’avviso del 15.05.2023 della Direzione Regionale del Molise.
I beni indicati nell’allegato 1 Elenco beni in cessione, sono ceduti gratuitamente in via prioritaria alla Croce Rossa Italiana e nel caso in cui tale cessione rimanesse inesitata o incompleta, ai seguenti Enti destinatari, secondo il seguente ordine di priorità, indipendentemente dalla data di ricezione dell’istanza avanzata dal richiedente:
1. altri Enti Pubblici (scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine);
2. organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia e all’estero per scopi umanitari;
3. altre Pubbliche Amministrazioni;
4. altri Enti no profit (ONLUS, Pro Loco, parrocchie, enti di promozione sociale);
5. associazioni che debbono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie:
a) associazioni ed Enti iscritti nell’apposito registro associazioni;
b) fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica senza fini di lucro;
c) associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 c.c. che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile desumere l’assenza di finalità lucrative;
d) altri Enti e Organismi, non ricompresi nei punti precedenti, la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.
Si fa presente che solo a parità di grado di preferenza si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione della domanda.
I beni elencati nell’allegato 1 dell’avviso in esame, si trovano presso la sede della Direzione Regionale, in Piazzale Palatucci, n. 10/A, a Campobasso.
È possibile visionare i beni in cessione previo appuntamento telefonico da concordare contattando, dal 15 al 31 maggio 2023, nella fascia oraria 9:30 - 11:30, i seguenti numeri:
Per le richieste di cessione gratuita dei beni è necessario utilizzare esclusivamente il modulo unito al bando.
In tale modulo, in merito ai beni per i quali si intende ottenere la cessione gratuita, devono essere indicati:
I dati in questione si trovano sempre nell’elenco “allegato 1” di cui sopra.
Per gli enti diversi dalla Croce Rossa è necessario specificare la tipologia del soggetto richiedente selezionando la categoria tra quelle indicate nel modello di richiesta e indicando la data di iscrizione al relativo elenco.
Le domande devono pervenire entro il 10.06.2023 nelle seguenti modalità alternative:
La richiesta dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell’ente o persona a ciò delegata ed essere sottoscritta digitalmente ovvero con firma autografa corredata da una copia del documento di identità in corso di validità.
Con la definizione e la pubblicazione della graduatoria sul sito Internet della Direzione Regionale del Molise dell’Agenzia delle Entrate, gli enti beneficiari saranno contattati per concordare il termine entro il quale, a propria cura e spese, sarà possibile ritirare i beni assegnati.
Si consiglia la lettura dell'eBook: Bilanci e rendiconti Enti del Terzo settore eBook 2023
Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare: