News Pubblicata il 11/05/2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Concorso Treviso 2023 per amministrativi diplomati: scadenza 8 giugno

di Redazione Fisco e Tasse

Come partecipare al concorso per la formazione di un elenco di idonei per posti di istruttori amministrativi nella provincia di Treviso. Procedure semplificate



E' stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale serie Concorsi del 9 maggio 2023 l'avviso di  concorso "Selezione  unica per la formazione di un elenco di idonei all'assunzione "  presso la Provincia di Treviso e gli altri enti aderenti , per il profilo di Istruttore amministrativo - Area Istruttori (avviso prot. 25714/2023).

E' richiesto il diploma di scuola secondaria superiore.

Si ricorda che le procedure  di concorso per  "formazione di elenco di idonei"   sono semplificate e accelerate (dal termine di presentazione delle domande si prevede la conclusione delle procedure entro al massimo 5 settimane) e  sono previste per risparmiare  tempi e risorse da parte degli enti locali .

La selezione consiste in una sola prova scritta rivolta alla verifica del possesso delle conoscenze e  delle competenze  per lo  specifico profilo professionale.

La scadenza per le domande è fissata al prossimo 8 giugno 2023

Tutti i candidati che superano la prova scritta  con un minimo di 21 punti su trenta  entrano  in un elenco  di vincitori da cui gli enti  aderenti possono attingere  per  tutte le necessità  di assunzione nei prossimi 2 anni . 

Vediamo di seguito maggiori dettagli sulle  prove, le successive assunzioni e le modalità per fare domanda.

Concorso Treviso prove e materie d'esame

Le materie d’esame sono le seguenti:

• elementi sull’ordinamento istituzionale degli enti locali con particolare riferimento alle funzioni e competenze degli organi politici e gestionali (Parte I - D.lgs. 267/2001);

• nozioni generali sulle funzioni proprie del Comune (attività produttive e sviluppo economico, pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale e sovracomunale, opere pubbliche, protezione civile, servizi sociali, istruzione scolastica, anagrafe ecc)

• legge n. 56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”, con particolare riferimento alle competenze della Provincia;

• elementi sull’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali:

• elementi di diritto amministrativo, 

• elementi in materia di documentazione amministrativa: certificazione, autocertificazione, procedure e controlli (DPR 445/2000);

• nozioni generali sull’ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione

• cenni sugli obblighi di trasparenza (L. 190/2012, D.lgs. 33/2013) e sulla tutela dei dati personali (GDPR 679/2016);

• nozioni generali in materia di appalti di lavori, servizi e forniture (D.lgs. 50/2016);

• utilizzo applicazioni informatiche ed apparecchiature più diffuse: pacchetto Microsoft Office o analoghi programmi open source, gestione della posta elettronica.

PROVA SCRITTA 

La prova scritta consiste nella risoluzione di quesiti a risposta aperta/chiusa/semi-chiusa ovvero in un elaborato, con contenuti teorico-pratici, la capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni  o casi concreti e  la  conoscenza minima della lingua inglese, nonché delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

L’esito della procedura selettiva sarà pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente e costituirà  notifica a tutti gli effetti ai concorrenti, quindi senza ulteriori comunicazioni 

Si consiglia per la preparazione lo specifico manuale 
Concorso collaboratore amministrativo enti locali - Teoria e test risolti con materiali online  - 1152 pagine - Maggioli editore

Concorso Treviso 2023 presenta la domanda

Il candidato dovrà produrre la domanda di partecipazione alla selezione ed i relativi allegati  tramite procedura telematica, presente nel sito  https://provinciatreviso.iscrizioneconcorsi.it, secondo le modalità esplicitate nell’allegato A) dell' avviso.

L’accesso è consentito esclusivamente ai partecipanti muniti di SPID/CIE.

La procedura informatica per la presentazione della domanda  èattiva a partire dal giorno  9.5.2023 e verrà automaticamente  disattivata alle ore 23.59 del giorno di scadenza 8.6.2023.  Dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di  partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri documenti a corredo della domanda. Inoltre, non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

Qui il testo dell'avviso di concorso con ulteriori dettagli .

Concorso Treviso 2023: elenco di idonei e interpello 

Come detto l'elenco di idonei resta valido per due anni e nell'anno successivo è rinnovato con una nuova prova d'esame cui gli iscritti  possono partecipare nuovamente .

La Provincia di Treviso e gli enti aderenti possono attingere all’elenco di idonei previa pubblicazione di un interpello in cui sono indicati:

1. lo specifico profilo professionale di interesse, le specifiche competenze e conoscenze, 

2. il numero dei posti richiesti per l’assunzione;

3. l’eventuale riserva di posti a favore dei volontari delle Forze Armate (ex art. 1014 e 678  del D. Lgs. n. 66/2010) o delle categorie protette e i titoli di preferenza;

4. la tipologia del rapporto di lavoro che si intende instaurare (indeterminato/determinato, a tempo pieno/part time);

5. le modalità di adesione all’interpello e le relative tempistiche;

6. la modalità di svolgimento della selezione.

L’interpello viene pubblicato per 15 giorni sui portali istituzionali dalla Provincia di Treviso e  dall’Ente aderente interpellante.

Il mancato superamento della eventuale  prova prevista nello specifico interpello non pregiudica la permanenza del  candidato  nell'elenco generale  di idonei.

In caso di assunzione a tempo determinato, gli idonei mantengono l’iscrizione nel relativo  elenco per successivi interpelli a tempo indeterminato.

I vincitori assunti a tempo indeterminato vengono cancellati dall’elenco.

Nel caso in cui il vincitore selezionato rinunci all’assunzione o venga assunto da un ente a tempo  indeterminato, ma receda dal contratto nel corso del periodo di prova o non superi quest’ultimo, lo stesso rientra nell’elenco degli idonei,

Visti i tempi ristretti del concorso si consiglia di iniziare subito a studiare . Si vedano ad esempio  ulteriori dettagli nei seguenti testi specifici:

Quiz commentati per impiego negli enti locali  libro di carta con materiali online 720 pagine Maggioli editore

Compendio di diritto per gli enti locali   libro di carta con materiali online 740 pagine Maggioli editore

Concorso collaboratore amministrativo enti locali - Teoria e test risolti con materiali online  - 1152 pagine - Maggioli editore

Si consigliano per la preparazione:

Quiz commentati per impiego negli enti locali  libro di carta con materiali online 720 pagine Maggioli editore

Compendio di diritto per gli enti locali   libro di carta con materiali online 740 pagine Maggioli editore

Concorso collaboratore amministrativo enti locali - Teoria e test risolti con materiali online  - 1152 pagine - Maggioli editore

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro