News Pubblicata il 04/08/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

di Redazione Fisco e Tasse

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef



Con Decreto Mef del 20 luglio pubblicato in GU n 175 del 28 dello stesso mese, la Svizzera è ufficialmente fuori dalla black list.

Nel dettaglio, dall'elenco di cui all'art. 1 del  decreto del  Ministro delle finanze 4 maggio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 1999, è eliminato, con efficacia dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta  Ufficiale,  il seguente Stato: «Svizzera». 

Svizzera fuori dalla black list con decorrenza 2024

La Svizzera a partire dal 2024 non è più considerato un paradiso fiscale. Il DM Giorgetti dà attuazione a quanto previsto dalla legge che recepisce la convenzione tra Roma e Berna e contiene la nuova disciplina dei lavoratori frontalieri.

Dal canto contribuenti, questo significa il venir meno dell’onere della prova sul trasferimento di resindenza considerato fittizio dal Fisco per i paesi black list.

L'uscita delle Svizzara dall'elenco suddetto ha il vantaggio che non scatterà:

Ricordiamo che la misura era stata già annunciata lo scorso 20 aprile dallo stesso Ministero delle Finanze. 

Black list: l'elenco dei paesi inclusi

Ai sensi dell'art 1 del DM 4 maggio 1999 del MEF si considerano fiscalmente privilegiati, ai fini dell'applicazione dell'art. 2, comma 2-bis del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, i seguenti Stati e territori: 

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Decreto MEF Black List 20 luglio 2'023

TAG: Black List - White List - Paradisi Fiscali