Collaborazione strettissima per diffondere la cultura della legalità nel mondo del lavoro attraverso azioni sinergiche con tutti gli attori attivi coinvolti.
E' l'obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro nella persona del suo presidente Rosario de Luca e dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro diretto da Paolo Pennisi.
Il documento, denominato “Protocollo di intesa per la legalità, la vigilanza ed il contrasto all’abusivismo professionale” intende diffondere i principi di correttezza, efficienza e trasparenza tra lavoratori e datori di lavoro attraverso iniziative condivise, volte a prevenire e contrastare irregolarità e fenomeni illeciti, compreso l’esercizio abusivo della professione di Consulente del Lavoro.
Tra le novità, il Documento prevede:
Il presidente del Consiglio dei CDL (succeduto alla moglie Marina Calderone, ora Ministro del Lavoro- ndr) ha affermato con soddisfazione che :
“Il Protocollo dimostra come la Categoria persegua con ogni mezzo possibile la lotta al lavoro irregolare, stimolando iniziative concertate anche in materia di esercizio abusivo della professione. Con questo Accordo, i professionisti potranno partecipare in modo ancora più attivo alla causa, coadiuvando l’Ispettorato Nazionale del Lavoro nelle sue attività di vigilanza, analisi, prevenzione e contrasto ai fenomeni illeciti che affliggono il mercato del lavoro”.
Da parte sua il dirigente dell'ispettorato nazionale Pennesi ha aggiunto . “Il Protocollo siglato oggi dà merito ai Consulenti del Lavoro di avere partecipato in questi anni a una grande azione di legalità attraverso le segnalazioni e la partecipazione in prima linea alle attività di intervento”.
I consulenti si preparano tra l'altro tra poche settimane, all'appuntamento ormai tradizionale con il Festival del lavoro la manifestazione organizzata in collaborazione con la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che fa il punto sulle dinamiche attuali e lo sviluppo delle competenze nel mondo del lavoro .
Il convegno che vede sempre presenti i massimi rappresentanti del settore è giunto alla XIV edizione e si terrà presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna dal 29 giugno al 1° luglio 2023. Il titolo scelto quest'anno è “Competenze e innovazione, il futuro del lavoro”.
Da notare che l'iscrizione alla tre giorni prevede - anche per il 2023 - la donazione di un piccolo contributo in favore dell'associazione AMACI per finanziare l'acquisto della strumentazione robotica utile alla cura delle patologie di Chirurgica Pediatrica dell’Ospedale IRCCS Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
Ulteriori informazioni su www.festivaldellavoro.it
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: