il bando di concorso ASMEL 2023 per la formazione di graduatorie di candidati idonei all'assunzione in Comuni ed enti locali in tutte le regioni Italiane è stato prorogato al 6 aprile alle ore 18.00.
Si cercano numerosi profili professionali da psicologi a contabili ad autisti , falegnami, educatori di asilo nido, avvocati , esperti di comunicazione, ecc .
Altrettanto vari i titoli di studio. dalla scuola dell'obbligo alla laurea.
Il bando è formato da due avvisi:
- per l'aggiornamento delle graduatorie per 15 profili , già create con il Concorso Asmel 2022 QUI L'AVVISO COMPLETO
- per la creazione di ulteriori graduatorie per 16 nuovi profili QUI L'AVVISO COMPLETO Vedi qui la lista con i requisiti specifici per le nuove graduatorie.
Il maxiconcorso è indetto da Asmel, che è l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali, che riunisce quattromila Comuni italiani e raggruppa anche quest'anno in un unica procedura molto veloce le prove di concorso per le future esigenze di personale dei Comuni associati.
A questa specifica selezione si sono detti interessati quasi 500 comuni italiani. Le graduatorie durano 3 anni.
Si puo fare domanda per piu profili contemporaneamente
Dopo il concorso, che consiste in una sola prova scritta, ciascun Comune chiama i vincitori per gli specifici posti disponibili con il cosiddetto interpello al quale si puo rispondere positivamente o negativamente , senza perdere il posto nella graduatoria generale . In caso di molti candidati idonei rispondano positivamente, di solito i Comuni selezionano con un colloquio orale.
Vedi qui la lista dei Comuni interessati alle prossime assunzioni.
La partecipazione al concorso è particolarmente consigliabile per
- la celerità delle procedure (la massimo 5 settimane dalla scadenza del mando invece dei diversi mesi solitamente richiesti per i concorsi pubblici) .
- la semplicità della procedura: l'esame consiste in una sola prova scritta composta di 60 domande a risposta multipla di cui metà sono su materie comuni a tutti i profili (5 test situazionali e 25 di logica e cultura generale) e l'altra meta riguarda materie specifiche per ciascun profilo.
- Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con il manuale “Concorso ASMEL 2023 Selezione per gli Enti locali Materie comuni“. - Libro di carta Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie e i test situazionali. Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz. DISPONIBILE SU AMAZON .
|
Concorso Comuni Asmel requisiti generali - come fare domanda
Per la partecipazione al concorso Asmel 2023 occorre:
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata PEC
- registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale SPID
- dichiarare di avere i seguenti requisiti:
- Impegnarsi a modificare tempestivamente le eventuali variazioni del recapito dell’indirizzo PEC per le comunicazioni inerenti l'avviso nella piattaforma Asmelab
- Aver letto l'avviso e di essere a conoscenza delle disposizioni in esso contenute
- Essere a conoscenza delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
- Di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali
- Comune e indirizzo di residenza
- Essere in possesso della cittadinanza italiana, essere cittadino extracomunitari titolare del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
- Di godere dei diritti civili e politici
- Di essere fisicamente idoneo all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione
- Di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti
- Di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono l’accesso agli impieghi presso le PA
- Di non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
- Di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare
- Il possesso del titolo di studio richiesto
- Il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione nel rispettivo Albo Professionale, ove richiesto
- Il possesso di ulteriori titoli di studio
- La conoscenza della lingua inglese
- La conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
E' richiesto anche il versamento di 10 euro e 33 centesimi, sul c/c bancario intestato ad A MEL ASSOCIAZIONE ( un versamento per ogni profilo al quale si decide di iscriversi) Codice IBAN: IT63W0514203419CC1186043348 - Banca: Banca di credito popolare Causale: Codice fiscale del candidato + Codice profilo al quale ci si candida
per maggiori informazioni ASMEL ha messo a disposizione una guida illustrata con tutti i passaggi.
Inizia subito a prepararti con il manuale “Concorso ASMEL 2023 Selezione per gli Enti locali - Materie comuni“. - Libro di carta Maggioli editore 834 pagine -
Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie e i test situazionali della parte generale della prova scritta. Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz. DISPONIBILE SU AMAZON vedi altri dettagli qui.