A seguito della riforma del processo civile realizzata con il D.LGS 149 2022 è stato consentito l'accesso alla negoziazione assistita anche per controversie di lavoro (L'art. 9 ha infatti modificato l’art. 2-ter nel D.L. n. 132/2014 convertito, con modificazioni nella legge n. 162/2014) , ferme restando le possibilità di arbitrato e di conciliazione da svolgere presso le sedi e con le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative).
Aspetto importante il fatto che le parti possono essere assistite da un avvocato o da un consulente del lavoro.
L’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) ha reso disponibili a questo proposito 6 modelli per accedere alla negoziazione assistita, al fine di agevolare il lavoro dei giuslavoristi. Si tratta in particolare di:
Nei modelli sono indicate in corsivo le parti da utilizzare eventualmente sulla base del caso specifico.
L'associazione ricorda che il ricorso alla negoziazione assistita non costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale. All’esito della procedura di negoziazione assistita al contratto si applica l’art. 2113, c. 4, c.c.
Attenzione anche al fatto che l’accordo deve essere trasmesso a cura di una delle due parti, entro 10 giorni, ad uno degli organismi di cui all’art. 76 del d.lgs. n. 276/2003, che sono :
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: