News Pubblicata il 01/03/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Licenziamenti: in vigore la nuova negoziazione assistita

di Redazione Fisco e Tasse

Cosa cambia per l'impugnativa dei licenziamenti nel nuovo processo civile i modelli di convenzione del consiglio nazionale forense



Le novità per il processo del lavoro introdotte dal DLgs. 10 ottobre 2022 n. 149   sul  processo civile sono in vigore da ieri 28 febbraio 2023 a causa dell'anticipo  sulla disciplina transitoria previsto dalla legge di bilancio L 197 2022

Il principale aspetto  da evidenziare tra i contenuti del decreto è l'estensione della negoziazione assistita alle controversie sul lavoro che prevede la  possibilità di chiedere la  negoziazione assistita con l'assistenza di un avvocato e di un consulente del lavoro  con le modalità previste dai principali CCNL. 

Si tratta di una facoltà libera delle parti che si aggiunge ai casi  in cui la  negoziazione assistita è obbligatoria .

 Il consiglio nazionale forense CNF ha reso disponibili nei giorni scorsi i  modelli per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita, scaricabili dal sito del CNF stesso.

Si ricorda che copia dell'accordo   conclusivo va inviato entro 10 giorni a uno degli organi di certificazione previsti dal dlgs 276 2003 ( che sono: enti  bilaterali - Direzioni  provinciali  del lavoro-  università pubbliche  e private, nell'ambito  di  rapporti di  consulenza con docenti  di diritto del lavoro di ruolo - Ministero  del  lavoro  e  delle  politiche sociali -   consigli  provinciali dei consulenti del lavoro).

Altra novità è l'abbandono del Rito Fornero L 92 2012 e  l'introduzione  del rito generale per le controversie di lavoro (artt. 409 e ss.gg. c.p.c.  e art. 441-bis c.p.c.), comprese quelle riguardanti soci lavoratori ,   per l’impugnazione dei licenziamenti in cui si domandi la reintegra del lavoratore nel posto di lavoro . 

Ciò significa che :

Fonte: Consiglio Nazionale Forense



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro Professione Avvocato