News Pubblicata il 17/02/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Distacco internazionale: chiarimenti sulla documentazione amministrativa

di Redazione Fisco e Tasse

Nella circolare 1 2023 l'INL precisa la natura della documentazione equivalente da altri stati membri richiesta ai datori di lavoro



Nella circolare 1 2023 del 15 febbraio,  l'Ispettorato nazionale del lavoro interviene per precisa la natura della "documentazione equivalente alla comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro"    che viene  richiesta ai datori di lavoro dal D.Lgs. n. 136/2016 di  “Attuazione della direttiva 2014/67/UE"  nei casi di distacco internazionale dei lavoratori.

Si ricorda che il decreto  citato prevede in particolare  l' obbligo di  conservazione documentale, a carico del datore di lavoro, stabilendo che “durante il periodo del distacco e fino a  due anni dalla sua cessazione, l'impresa distaccante ha l'obbligo di:  a) conservare, predisponendone copia in  lingua italiana, (…) la comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro o documentazione  equivalente e  il certificato relativo alla legislazione di sicurezza sociale applicabile”.

Su questo punto l'Ispettorato nazionale,   d'intesa con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, chiarisce nella circolare che  come documentazione  equivalente alla  "comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro",  si intende qualsiasi  qualsiasi documentazione in uso nello Stato  membro, in grado di "tracciare" il rapporto di lavoro in termini certi, come antecedente o, al più, contestuale  all’inizio della prestazione lavorativa.

Viene portato l'esempio della  l’attestazione della richiesta del documento A1 all’Autorità di  sicurezza sociale dello Stato membro di provenienza effettuata dall’impresa distaccante  che secondo l'ispettorato può essere individuata fra i documenti equivalenti alla comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro perché  consente di avere  elementi di certezza in ordine alla data di inizio del rapporto di lavoro nello Stato in cui ha sede l’impresa  distaccante nonché sui dati del contratto.

L'attestazione della richiesta del documento A1 all'Autorità di sicurezza sociale dello Stato membro di provenienza effettuata dall'impresa distaccante può essere individuata fra i documenti equivalenti alla comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro.

Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro Lavoro estero 2024