Il modello della Certificazione Unica 2023 per i redditi conseguiti nel 2022 è stato approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 14392 del 17 gennaio 2023 che contiene anche le relative istruzioni . Si ricorda che il termine per linvio telematico all'Agenzia e per la consegna al lavoratore è fissato
L'Agenzia ha anche reso disponibile il software di compilazione e controllo.
Tra le novità principali di quest'anno si segnala il capitolo relativo ai valori di "fringe benefit" esenti IRPEF da riportare ai punti
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate con la circ. n. 35/2022 ha specificato che nell’ipotesi in cui il valore dei beni ceduti o dei servizi prestati superi il valore di 3.000 euro (o di 200 euro per quanto riguarda i bonus carburante), l’intero ammontare deve essere assoggettato a tassazione ordinaria.
Giova sottolineare che il valore dei beni o servizi in natura o del bonus carburante erogati in sostituzione del premio di risultato vanno indicati:
Le istruzioni dell'Agenzia per la compilazione della Certificazione Unica 2023 ricordano che il sostituto d’imposta è tenuto sempre a verificare per ciascun lavoratore l’eventuale superamento dei limiti previsti in relazione a possibili ulteriori rapporti di lavoro.
Ti potrebbero inoltre interessare le Circolari del giorno:
Le Circolari fanno parte dell'abbonamento alla Circolare del Giorno