News Pubblicata il 10/10/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Esame commercialista 2023: domande in scadenza

di Redazione Fisco e Tasse

Si avvicina la data per le domande della 2^ sessione degli esami di abilitazione come dottore commercialista, esperto contabile, revisore legale.



L'ordinanza  n. 470 del Ministero dell'università e della ricerca  relativa alle sessioni di esame  per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista, esperto contabile  e revisore legale è stata pubblicata a maggio 2023 .

Gli esami si svolgeranno con un unica prova orale  svolta a distanza.

Le due  sessioni avranno luogo nei  mesi di luglio e novembre 2023  e scade il prossimo 20 ottobre l'ultima data utile per partecipare alla seconda sessione.

Sono indette inoltre all’interno delle sessioni d’esame  le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale,

Viene precisato che i candidati possono presentare l’istanza ai fini dell’ammissione agli esami di Stato in una sola delle sedi elencate nella tabella allegata all'ordinanza.

Le domande  per gli esami di stato vanno presentate alla segreteria dell'università o istituto prescelto  con le seguenti scadenze:


prima sessione seconda sessione 
domande entro il 23 giugno 2023domande entro il 20 ottobre 2023per entrambe le sezioni
DOTTORE COMMERCIALISTA

inizio esami 26 luglio inizio esami 16 novembre 2023
ESPERTO CONTABILE 

inizio esami 31 luglio inizio esami 23 novembre
REVISORI  LEGALI 

Le prove si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni 

Sarà reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto sede d’esame.


ATTENZIONE

 Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati  impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo una nuova domanda  entro la  data del 20 ottobre 2023, facendo riferimento alla  documentazione già allegata.

Esame di stato commercialista 2023: domande e documentazione

 La domanda, in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome, della data di nascita e  della residenza, deve essere corredata dai seguenti documenti:

diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM-56,  LM-77 ovvero diploma di laurea  rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in  attuazione dell’art.17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;

diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (Scienze dell’economia e della gestione

aziendale), nella classe 28 o nella classe L-33 (Scienze economiche), ovvero altro titolo di

studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;

per l’eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei

revisori legali, di cui all’art. 11, commi 1 e 2, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63:

certificazione o dichiarazione  attestante la conseguita abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile. Nella domanda  sideve  dichiarare di avere diritto all’esonero dalle singole prove ai sensi  dell’art. 11, comma 1, del decreto del Ministero della Giustizia del 19 gennaio 2016, n. 63.

Richiesti inoltre

  1.  ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami nella misura di 49,58  euro   salvi gli eventuali successivi adeguamenti e della ricevuta del contributo,  versato all’economato, stabilito da ogni singolo ateneo
  2.  eventuali certificazioni ex lege attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi  più prolungati per lo svolgimento delle prove.
  3.  certificato di compimento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di  abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile rilasciato dal competente Ordine professionale.
  4.  attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio della professione di revisore legale.

Esame di stato commercialista:  le prove d'esame

L'esame si terrà in deroga alla modalità ordinaria con unica prova orale  svolta a distanza  con modalità utili ad  attestare le competenze su tutte le materie previste

dalle specifiche normative di riferimento e di accertare l’acquisizione delle  competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo  professionale

Fonte: Ministero dell'Università e della Ricerca



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro