Con il messaggio 263 del 16 gennaio 2023 l'INPS fornisce le indicazioni operative per i flussi Uniemens concernenti i dati relativi a fringe benefit e stock option erogati nel corso del periodo d’imposta 2022 al personale cessato nello stesso periodo e fissa la scadenza dell'adempimento al 21 febbraio 2022 .
L'istituto ricorda che la soglia di esenzione dei fringe benefits èstata innalzata dal dl 176 2022 (Aiuti Quater, già convertito in legge in attesa di pubblicazione) a 3000 euro totali. Inoltre, nel valore dei valore dei beni ceduti e dei servizi prestati al lavoratore dipendente, possono essere ricomprese le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche di acqua luce e gas (in deroga a quanto previsto dall’art. 51 comma 3 del TUIR, prima parte del terzo periodo).
Dato che l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a effettuare le operazioni di conguaglio fiscale 2022 entro il 28 febbraio dell’anno successivo e a trasmettere le Certificazioni Uniche all’Agenzia per le dichiarazioni dei redditi precompilate viene precisato che gli invi tardivi rispetto al termine del 21 febbraio non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno, ma saranno oggetto di rettifiche delle Certificazioni Uniche, con obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del contribuente
L'invio dei dati va effettuato tramite l’applicazione “Comunicazione Benefit Aziendali”, disponibile sul portale INPS al seguente percorso: “Prestazioni e servizi”, “Prestazioni”, “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
All’interno del servizio è presente un collegamento ipertestuale (“Comunicazione Benefit Aziendali”) che, se selezionato, permette di scegliere fra le seguenti opzioni:
Ti potrebbero interessare: