News Pubblicata il 09/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL pulizie artigiani 2022: ecco il rinnovo

di Redazione Fisco e Tasse

Aumenti per 120 euro e altre novità del rinnovo del ccnl imprese di pulizia CONFARTIGIANATO, CNA Costruzioni - CNA CASARTIGIANI, CLAAI, scaduto nel 2016



Il  27 ottobre  scorso  è stato firmato da  CONFARTIGIANATO Imprese di pulizia, CNA Costruzioni - CNA Imprese di pulizia, CASARTIGIANI, CLAAI, FILCAMS - CGIL, FISASCAT - CISL, UILTRASPORTI - UIL, l' accordo per il rinnovo del CCNL 18 settembre 2014 per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, scaduto il 31 dicembre 2016. 

Le modifiche  al CCNL  decorrono dalla data di sottoscrizione (salvo diverse  decorrenze  specificamente previste) e saranno in vigore fino al  31 dicembre 2024, sia per la parte economica che per  gli altri istituti contrattuali.

Il testo passa ora al vaglio delle assemblee dei lavoratori per l'approvazione definitiva e la pubblicazione.

Aspetti economici CCNL pulizie artigiani

Sono stati concordati :

AUMENTO RETRIBUTIVO  a regime per il 5° livello pari a 120,00 euro mensili, da  riparametrare per gli altri livelli ed erogare  in 4 tranches:

ELEMENTO DISTINTO E AGGIUNTIVO DELLA RETRIBUZIONE (EDAR) solo per i lavoratori  forza alla data  dell'accordo (27 ottobre 2022), a copertura del vuoto temporale contrattuale , è prevista la corresponsione di un importo mensile pari a 15,00 euro per 26 mesi consecutivi a partire dal 1° novembre 2022, da riporporzionare per i contratti part time e apprendistato e non frazionabile su base oraria

INDENNITÀ' SPECIALE : previsto infine  l'importo  mensile  a titolo  di indennità speciale, non utile ai fini della 13a mensilità, per il 5° livello,  nella  misura:

Aspetti contrattuali CCNL pulizia artigiani

CONGEDI PATERNITA'PARENTALI L'accordo precepisce  i contenuti del D.LGS 105 2022 sul congedo obbligatorio di 10 giorni del padre e l'ampliamento dei congedi parentali. 

CONGEDO MATRIMONIALE: il diritto a 15 giorni di congedo retribuito è riconosciuto anche in caso di unione civile 

CONGEDI PER VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE

Alla lavoratrice inserita nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere (art. 24 del D.Lgs n. 80/2015) viene riconosciuto il congedo retribuitoper un periodo massimo di 90 giorni lavorativi (esteso per ulteriori 90 giorni non retribuiti). Salvo casi di oggettiva impossibilità, va dato al datore di lavoro un termine di preavviso non inferiore a 7 giorni, allegando la certificazione attestante l'inserimento nei percorsi di protezione.

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

La disciplina viene  aggiornata, nel rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs n. 81/2015 (artt. 19-29) come modificato dal c.d. Decreto Dignità (DL n. 87/2018 .  A seconda del numero di dipendenti  a tempo indeterminato presenti dell'impresa,  l'assunzione di lavoratori a tempo determinato deve rispettare i seguenti limiti 

La durata non può superare i  12 mesi.

Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i 24 mesi, solo in presenza di una delle causali previste dalla legge.

SANZIONI DISCIPLINARI ASSENZE INGIUSTIFICATE:  

è previsto il  licenziamento senza preavviso, con indennità di fine rapporto  e penale,   per i lavoratori che non  si presentino per 10 giorni continuativi  dall'ultimo giorno di presenza, senza giustificazione.  In tali casi  il datore di lavoro trattiene come penale  una somma pari all'indennità sostitutiva del preavviso dovuta per il licenziamento.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro