News Pubblicata il 02/11/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Bonus auto ecologiche 2022: via da oggi le prenotazioni

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 2 novembre le domande per il bonus acquisto auto ecologiche. Tutte le regole nella circolare del MISE



Partono oggi 2 novembre le prenotazioni per il bonus auto ecologiche.

Ricordiamo che in data 19 ottobre è stata pubblicata la Circolare n 587 del MISE riguardante gli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti ai sensi del DPCM 4 agosto 2022, recante “Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022 - Riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 232 del 4 ottobre 2022.

Secondo le novità gli incentivi saranno così rimodulati:

Inoltre, i nuovi ecobonus spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi e secondo la seguente ripartizione dei contributi:

Ecobonus auto 2022: le domande dal 2 novembre

Le prenotazioni dei nuovi contributi potranno essere inserite nella piattaforma informatica appositamente aggiornata dal gestore per tali nuove misure, a far data dal 2 novembre 2022. 

Al momento della prenotazione, e allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei suddetti contributi, sarà necessaria la presentazione delle seguenti dichiarazioni: 

SCARICA QUI I MODULI 

I moduli dopo essere stati debitamente compilati e firmati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma. 

I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di apertura della prenotazione

Sulle prenotazioni completate nella piattaforma saranno effettuati controlli di completezza e regolarità della documentazione fornita dai venditori. 

In caso di accertata indebita fruizione totale o parziale del contributo per il verificarsi del mancato rispetto delle condizioni previste saranno attivate le modalità di revoca.

Per tutte le novità sugli incentivi auto e per la filiera automotive leggi: Ecobonus auto 2022: aumentano i contributi per i redditi fino a 30.000 euro.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Bonus fiscali e crediti d'imposta