Sul sito INPGI un comunicato ricorda che tra pochi giorni , a partire dal prossimo 17 ottobre . il servizio telematico di accesso all’area web riservata messa a disposizione degli iscritti all’INPGI sarà disponibile utilizzando anche le credenziali rilasciate dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Si ricorda che all’interno della predetta area web – che viene continuamente implementato per ampliare sempre di più la gamma di servizi accessibili in modalità telematica – si trovano i principali servizi di consultazione della propria posizione previdenziale (estratto conto contributivo, certificazioni fiscali, cedolini di liquidazione di prestazioni, ecc) nonché le funzioni per attivare le domande per l’accesso ad alcune prestazioni.
Per informazioni sulle modalità di acquisizione delle credenziali SPID è possibile consultare questa sezione (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/)
Vale la pena sottolineare che in questa piattaforma è presente il modulo telematico per inviare la domanda per ottenere il bonus di 200 euro all’interno della propria area riservata (https://areaiscritti.inpgi.it) seguendo le istruzioni riportate nella pagina web. .
Il servizio è partito il 26 settembre e resta aperto fino alla scadenza fissata alle ore 20 del 30 novembre 2022.
L'istituto consiglia quindi di verificare la corrente validità dei codici di accesso alla propria area riservata e, qualora siano scaduti ovvero se ne sia sprovvisti, è necessario attivare il prima possibile la procedura (reperibile qui – link http://www.inpgi.it/?q=node/900 ) per il recupero.
ATTENZIONE: Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente all’Inps e all’Inpgi, l’istanza per ottenere il bonus dovrà essere presentata esclusivamente all’INPS.
Dal 19 novembre come detto si potrà utilizzare il servizio telematico per la richiesta del Bonus 200 euro solo accedendo con lo SPID.
Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri di carta , in continuo aggiornamento