INAIL ha comunicato con l' Avviso pubblico formazione 2022 l'erogazione di nuovi finanziamenti per quasi 14 milioni di euro per la realizzazione di interventi formativi sul tema della prevenzione per i lavoratori e loro rappresentanti per la sicurezza. L'obiettivo è la diffusione e il miglioramento della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo stanziamento è ripartito in budget regionali/provinciali a disposizione dei soggetti accreditati alla formazione.
In data 14 dicembre 2022 sul sito sono state messe a disposizione numerose FAQ di chiarimenti
Qui il PDF con le faq aggiornate.
Sono stati inoltre pubblicati i manuali di istruzioni per la registrazione e sulle regole tecniche di funzionamento dello sportello.
AGGIORNAMENTO 26 SETTEMBRE 2023
L'istituto comunica che è stato prorogato dal 27 settembre al 6 ottobre il termine per il caricamento della documentazione da parte delle aziende (schede cv dei docenti ed elenco nominativo dei discenti).
Il calendario aggiornato per le procedure di partecipazione è il seguente
Pubblicazione regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per la registrazione | 15 MAGGIO 2023 |
Apertura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti | DAL 22 MAGGIO 2023 (h. 12.0) AL 17 GIUGNO h. 17.00 |
Compilazione e invio della domanda online (sportello informatico) | DAL 3 LUGLIO 2023 (h 12:00) AL 7 LUGLIO 2023 (h. 17:00) |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisorie Regole tecniche upload | 21 LUGLIO 2023 |
Pubblicazione elenchi definitivi | 4 AGOSTO 2023 |
Apertura sportello informatico per upload documentazione | 28 AGOSTO 2023 |
Chiusura sportello informatico |
AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO 2023
Conclusa il 7 luglio la fase di invio delle domande sono stati pubblicati gli elenchi in ordine cronologico delle domande inoltrate e le Regole tecniche per l’invio della documentazione nella apposita sezione del sito istituzionale “Manuali e Regole tecniche”.
I destinatari delle attività formative sono:
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali: In particolare si tratta di:
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
In caso di verifica positiva dei requisiti dei progetti di formazione sarà riconosciuto un contributo finanziario, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore di formazione di importo orario predeterminato.
Possono essere presentate proposte progettuali per interventi formativi di importo complessivo compreso
Sul portale INAIL - nella sezione Accedi ai Servizi Online – è disponibile una procedura informatica che consente di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
La domanda deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo apposite istruzioni tecniche che saranno pubblicate a insieme alle date di apertura e chiusura della procedura informatica.
L'istituto mette a disposizione per informazioni e assistenza:
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: