Con il messaggio 3388 pubblicato ieri sera l'INPS comunica che il pagamento della seconda rata dei contributi dei lavoratori autonomi in agricoltura da versare nell’anno 2022, dovuti entro oggi 16 settembre potrà essere versata senza applicazione delle sanzioni civili anche dal 17 al 30 settembre p.v.
L'istituto spiega che la decisione è dovuta alle anomalie di carattere tecnico che sono state rilevate negli ultimi giorni in fase di accesso al cassetto previdenziale dei lavoratori autonomi in agricoltura, che determinano l'impossibilità o ritardi nell’acquisizione delle informazioni per effettuare il pagamento.
Si ricorda che sono interessati i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali delle imprese agricole costituite in forma individuale o collettiva (circolare INPS 24 maggio 2004, n. 85).
I lavoratori agricoli autonomi sono iscritti in appositi elenchi nominativi con validità quinquennale, ovvero suppletivi e/o di variazione annuali.
Il Cassetto previdenziale inps per agricoltori autonomI consente ai titolari di aziende agricole e ai loro intermediari di consultare e verificare la posizione dell’azienda (dati anagrafici, dati contabili dell’azienda, versamenti con F24, situazione debitoria, cartelle esattoriali ecc.) e consente la comunicazione bidirezionale con l’INPS, attraverso il quale è possibile inviare domande e ricevere comunicazioni dall’Istituto
Ricordiamo le funzionalità previste dal servizio:
L'interessato può accedere al Cassetto previdenziale agricoltori autonomi online attraverso il servizio dedicato.
Ti potrebbero interessare:
Infine, ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it