Con un comunicato stampa del 5 settembre 2022 il CNDCEC informa della pubblicazione dello schema di relazione al bilancio consolidato 2021 per gli enti locali.
Si specifica che la bozza del documento, realizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti, è redatta sulla base delle indicazioni fornite dalle linee guida della Corte dei conti e aggiornata con le novità del quattordicesimo decreto correttivo della contabilità armonizzata (Dm 1° settembre 2021)
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha reso disponibile la bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2021, realizzata nell’ambito dell’area di delega “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica” dei consiglieri Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri.
Viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
Il documento, composto da:
rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.
Nella premessa del documento viene specificato che "lo schema di relazione che viene presentato è predisposto nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n.267 (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC. Lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del presente documento."
Si riporta dall'Indice il contenuto delle documento:
Potrebbe interessarti anche Bilancio di previsione enti locali: proroga al 31 luglio 2022
Scopri l'Offerta Formativa per Revisori Legali 2024:
Ti consigliamo inoltre: Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese