Come noto il Decreto Milleproroghe del 30.12.2021, convertito nella Legge n.15/2022) ha istituito un "Bonus psicologico" ovvero un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia destinato ai soggetti che hanno risentito in modo patologico delle difficolta della pandemia COVID 19.
Il decreto attuativo che ne ha definito in dettaglio importi, modalità di erogazione ecc., è stato pubblicato il 27 giugno scorso. Trovi qui il testo. L'inps, incaricato della gestione ha pubblicato le istruzioni operative il 19 luglio 2022 nella circolare 83 2022.
Vale la pena ricordare che il contributo è parametrato all'Isee del soggetto richiedente.
In particolare sono state individuate tre fasce per l’accesso al contributo che sarà erogato, fino a 50,00 euro per ogni seduta e fino all’importo massimo di:
ATTENZIONE : Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.
Il beneficio è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso
Con l'art 25, il nuovo decreto legge 115-2022 per il sostegno contro il caro energia e l'inflazione, appena pubblicato in Gazzetta, dispone che i fondi a disposizione dell'INPS per l'erogazione del Bonus psicologico siano piu che raddoppiati, passando da 10 a 25 milioni di euro per il solo 2022.
Potranno essere raggiunti in questo modo molti piu beneficiari.
Si ricorda che le le domande possono essere inviate all'INPS solo in modalità telematica fino al 24 ottobre p.v.
Leggi per ulteriori dettagli Bonus psicologico 2022 ecco come funziona
Ti potrebbe interessare anche la Circolare Straordinaria settimanale dedicata al nuovo Decreto Aiuti BIS, in vigore dal 10 agosto