E' stato pubblicato il 20 settembre in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale Lavoro Economia del 21 luglio, sulla riforma del Fondo di Integrazione Salariale (FIS, art. 29 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148), presso l'INPS, prevista dalla Legge di Bilancio 2022 (art. 1, commi 191-216, Legge 30 dicembre 2021, n. 234)
Le modifiche non interessano i trattamenti di Assegno ordinario e di solidarietà del FIS già autorizzati e corrisposti in base alle previgenti previsioni.
Va ricordato che dal 2022 sono soggetti alla disciplina del FIS i datori di lavoro che:
Destinatari del FIS sono:
Ai datori di lavoro che occupano mediamente fino a 15 dipendenti nel semestre precedente, l'accesso all'Assegno di integrazione salariale FIS può essere riconosciuto per le causali ordinarie e straordinarie;
Ai datori di lavoro che occupano mediamente oltre 15 dipendenti nel semestre precedente (nonché ai datori di lavoro di cui all'art. 20, comma 3 ter del D.Lgs. n. 148 del 2015 -imprese del trasporto aereo e di gestione aeroportuale e b) partiti e movimenti politici - a prescindere dal numero dei dipendenti), l'accesso all'assegno di integrazione salariale può essere riconosciuto SOLO per le causali ordinarie
Per l'Assegno di integrazione salariale, dal primo gennaio 2022 è dovuto il contributo al Fondo da parte di due tipologie di datori di lavoro:
ATTENZIONE
Dal primo gennaio 2025, a favore dei datori di lavoro che nel semestre precedente la data di presentazione della domanda abbiano occupato mediamente fino a 5 dipendenti e che non abbiano presentato domanda di Assegno integrazione salariale per almeno 24 mesi, dal termine del periodo di fruizione del trattamento, l'aliquota si riduce in misura pari al 40%.
Si ricorda infine che l'erogazione delle prestazioni in favore dei lavoratori è a carico del datore di lavoro, il quale viene rimborsato dall'INPS o conguagliato con i contributi dovuti.
Ti possono interessare:
La busta paga 2023 guida operativa di MC Prudente eBook 243 pagg.
La busta paga in edilizia di MC Prudente eBook 80 pagg
La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore
Lavoratori dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti - eBook
La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook
Budget del personale e costo del lavoro di M.Matteucci - Ebook