News Pubblicata il 21/07/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Il trading diventa più semplice con il software di Trading Millimetrico

di Redazione

Il trading automatico diventa realtà. Si tratta di sistemi che si basano sull'azione di specifici software, che noi oggi andremo ad approfondire



Con i crescenti progressi della tecnologia, era solo questione di tempo prima che il trading automatico diventasse una realtà. Si tratta di sistemi che si basano sull'azione di specifici software, che consentono di impostare una strategia di investimento in base alle proprie esigenze, e di realizzarla senza il minimo intervento da parte dell'investitore (se si esclude quello iniziale). Noi oggi andremo ad approfondire il funzionamento di questi programmi, insieme alle informazioni più utili per chi intende calarsi in questo mondo così particolare.

Trading Millimetrico: cosa significa e di cosa si tratta?

Nel settore dei software di trading, definiti expert advisor, ce ne sono alcuni che hanno innalzato l'esperienza utente al livello successivo. Si fa ad esempio riferimento a Trading Millimetrico che, grazie al suo programma Alfa Advisor, consente all'investitore di definire una strategia iniziale e di vederla concretizzare in totale autonomia dal programma. In pratica, il software si connette ad una piattaforma di trading e opera per conto proprio, seguendo le direttive imposte dall'utente, e investendo al posto suo in modo continuo, 24 ore su 24.

Cosa contraddistingue i software autenticamente automatici da quelli classici? I tradizionali programmi di expert advisor richiedono dei continui ritocchi in corso d'opera: una volta definita la strategia iniziale, dunque, l'investitore deve tornare sull'applicativo e aggiornarlo, ed è per questo motivo che non possono essere definiti automatici nel senso stretto del termine. I programmi della seconda categoria, invece, operano da soli e ciò consente all'investitore di risparmiare del tempo prezioso, massimizzando i propri investimenti. Naturalmente ciò non toglie che molto dipende dalle capacità e dalle competenze dell'utente, ovvero dalla fase di programmazione iniziale.

Quali sono i vantaggi dei software come Alfa Advisor?

Quando si parla di trading online, ci sono molte strategie diverse che si possono utilizzare per ottenere il massimo profitto possibile. Una di queste tattiche è l'automazione delle operazioni di investimento tramite appositi software, come il già citato Alfa Advisor, sebbene esistano anche altre opzioni. I programmi di questa categoria richiedono, come detto, un settaggio iniziale e null'altro: una volta che l'utente avrà stabilito la propria strategia, il programma la metterà in pratica senza richiedere il suo intervento, e questo è il primo vantaggio palese.

Il secondo beneficio riguarda la massimizzazione dei guadagni: questi software vengono infatti realizzati per operare solo secondo le specifiche direttive dell'investitore, quindi non commettono errori. Molti di questi programmi, poi, permettono di usufruire di una settimana di prova gratuita, così da avere la possibilità di testare sul campo il prodotto, verificandone di persona l'efficacia. Come riescono questi software a capire quando e come intervenire? Si basano semplicemente sull'analisi del contesto e sulle tendenze del mercato. 

Ciò consente di risparmiare tempo e fatica, e di ridurre al minimo il rischio tipico del trading, assicurando che si effettuino operazioni solo quando le condizioni del mercato sono favorevoli. I software di trading automatico, infatti, possono essere impostati per eseguire automaticamente le operazioni quando si verificano determinate condizioni, ed è in questo modo che riescono a seguire fedelmente le linee guida di chi li programma.



TAG: