News Pubblicata il 27/07/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Dichiarazione IRAP: semplificazioni per le deduzioni costi del personale

di Redazione Fisco e Tasse

Dichiarazione IRAP 2022: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle deduzioni dei costi del personale e la precisazione per le dichiarazioni anno di imposta 2021 già inviate



Con l'informativa n 64 del 18 luglio 2022 il CNDCEC sottolinea che le nuove modalità di indicazione in dichiarazione IRAP delle deduzioni per i costi del personale non riguardano le dichiarazioni 2022 anno di imposta 2021 già predisposte e inviate.

L’Agenzia delle Entrate, venendo incontro alle istanze del CNDCEC per precisare quali dichiarazioni riguardasse la novità introdotta dall'art 10 DL n 73/2022, ha diramato la Risoluzione 40/E del 15.07.2021 con la quale, oltre a chiarire le declinazioni operative della nuova norma, è stato precisato quanto segue: “Atteso che la novella normativa si sostanzia essenzialmente in una semplificazione nel calcolo della deduzione spettante per i dipendenti a tempo indeterminato cui consegue una semplificazione nelle modalità di compilazione della dichiarazione IRAP (senza impatti, dunque, nel quantum della deduzione spettante), si ritiene che per il primo anno sia comunque possibile compilare la sezione I del quadro IS secondo le regole attualmente fornite nelle istruzioni per la compilazione del modello IRAP 2022, pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate”. 

L'informativa di cui si parla sottolinea quindi che la precisazione delle Entrate risolve quindi la questione, evitando di dover metter mano alle dichiarazioni IRAP già predisposte.

Ricordiamo i contenuti della Risoluzione n 40 del 15 luglio 2022 con la quale l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle istruzioni del modello IRAP 2022. 

Decreto semplificazioni 2022: novità IRAP i chiarimenti delle Entrate

L’articolo 10 del cd. Decreto Semplificazioni (D.L 21 giugno 2022, n. 73) ha modificato l’articolo 11 del Decreto IRAP (D. Lgs 15 dicembre 1997, n. 446) che contiene disposizioni per la determinazione del valore della produzione netta e che, in particolare, disciplina i costi del personale deducibili dalla base imponibile IRAP. Tra le novità si segnala il fatto che le seguenti deduzioni spettino esclusivamente in relazione a soggetti diversi dai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato:

Viene prevista inoltre, l’abrogazione delle seguenti agevolazioni: 

La norma inoltre sostituisce la deduzione del costo residuo del personale dipendente con contratto a tempo indeterminato (pari alla differenza tra il costo del predetto personale e le altre deduzioni spettanti) con la deduzione integrale del costo complessivo del predetto personale. In pratica, il costo deducibile non va più determinato per “differenza” rispetto alle altre deduzioni specifiche previste dall’articolo 11 del decreto IRAP (nella formulazione previgente). 

Attenzione va prestata al fatto che queste disposizioni si applicano a partire dal periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del medesimo decreto (in vigore dal 22 giugno 2022).

Compilazione modello IRAP 2022: precisazioni delle Entrate e del CNDCEC

Per quanto riguarda la dichiarazione, ecco le istruzioni per la compilazione della sezione I del quadro IS del modello IRAP 2022. 

In particolare:

Dato che la norma semplifica il calcolo della deduzione spettante per i dipendenti a tempo indeterminato cui consegue una semplificazione nelle modalità di compilazione della dichiarazione IRAP (senza impatti, dunque, nel quantum della deduzione spettante), si ritiene che per il primo anno sia comunque possibile compilare la sezione I del quadro IS secondo le regole attualmente fornite nelle istruzioni per la compilazione del modello IRAP 2022, pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate (senza tenere conto, quindi, di quanto sopra precisato).

Ti potrebbero interessare i nostri tools excel:

e i nostri eBook: 

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continu amente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo



TAG: Dichiarazione Irap 2024