News Pubblicata il 14/06/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Rinnovato il CCNL panificatori Confesercenti: aumenti e una tantum

CCNL panifici artigianali e industriali rinnovo 2019-2022: gli aumenti retributivi e altre novità. Condivise anche le linee guida per i contratti di secondo livello



Il 31 maggio 2022 è stato sottoscritto Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Federazione Italiana panificatori, pasticceri e affini, e Fiesa-Assopanificatori Confesercenti, l’accordo di rinnovo del Ccnl della panificazione, scaduto il 31 dicembre 2018, che interessa circa 80mila lavoratrici e lavoratori.

L'accordo è vigente dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2022.

Ne hanno dato  notizia le Segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, esprimendo soddisfazione per un accordo che, seppur condizionato dalla pandemia e più recentemente dall’impennata dei costi delle materie prime, vede un buon  incremento dei minimi retributivi per i lavoratori.

In particolare gli aumenti sono i seguenti 

con erogazione a partire dalla busta paga di maggio 2022

Previsto inoltre, a integrale copertura del periodo di vacanza contrattual  un importo forfettario ‘una tantum’ di

CCNL panificatori Novità contrattuali 

Tra le numerose novità introdotte dal punto di vista normativo  si segnalano in particolare:

Dal punto di vista della conciliazione vita-lavoro, in particolare a sostegno della genitorialità,   vengono  introdotte:

Qui il testo del CCNL precedente.

Linee indirizzo contratti di secondo livello settore panificazione

I sindacati evidenziano nel documento le buone performance del settore alimentare che ha saputo reggere meglio di altri settori alle conseguenze della pandemia, acuite poi dalla guerra tutt’ora in corso in Ucraina.   

Fai, Flai e Uila, nella prossima tornata contrattuale, intendono sviluppare la contrattazione in termini ancora più inclusivi e partecipativi, puntando su

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte: CISL



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro