Si rafforza la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Consulenti del Lavoro per facilitare e velocizzare gli adempimenti, con una convenzione firmata la scorsa settimana dai rappresentanti degli enti interessati
Sono previste in particolare :
Nuova cooperazione CDL Agenzia delle entrate
1 - Le iscrizioni all'albo nazionale dei Consulenti del lavoro saranno gestite in modalità telematica centralizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, non piu dagli ordini territoriali. In questo modo il Consiglio grazie alla possiblità di dialogo informatico tra le applicazioni, invierà alle Entrate, ogni quindici giorni, le informazioni cosi da mantenere perfettamente aggiornato l’archivio consultabile dall’Agenzia e migliorare i servizi connessi
La prima revisione completa dell'archivio è fissata già per il 30 giugno 2022. Per quella data si prevede siano trasmesse tutte le iscrizioni, variazioni e cancellazioni risultanti nell'albo unico nazionale, relative al 2021 e che le informazioni relative all'anno 2022 siano comunicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall'ultima richiesta.
2 - Nuovo servizio web Gestione procure. Nell'area riservata ogni consulente del Lavoro potrà comunicare all’Agenzia le informazioni relative alle procure ricevute dai clienti, con il dettaglio della durata e del tipo di servizcio; inoltre potranno essere comunicate le autorizzazioni ad operare conferite ai collaboratori . Per accedere sarà necessaria l' iscrizione all’Ordine.
Vale la pena di ricordare che il tavolo di dialogo tra gli enti è sempre aperto; nello scorso mesi di aprile si erano resi disponibili altri servizi :
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: