Dal 20 aprile con nuovo modello è possibile accedere via web o con videochiamata alla dichiarazione precompilata da parte di soggetti delegati come persone di fiducia da chi è impossibilitato ad accedere personalmente.
In particolare, i rappresentanti legali quali ad esempio tutori o genitori possono accedere più rapidamente ai servizi on line dell'agenzia con le regole dell’anno scorso, ma cambia il modello e sono aggiunte due nuove modalità rapide di delega.
Le Entrate per agevolare l’accesso ai servizi online di chi non ha dimestichezza con l’informatica con provvedimento del 17 aprile n.130859 sostituiscono il modello per l’abilitazione/disabilitazione dell’accesso di una persona di fiducia a tutti i servizi online, di consultazione e dispositivi, disponibili nell’area riservata.
Tra i servizi disponibili on lina vi è appunto quello della consultazione e invio della precompilata.
Con una nuova funzionalità web, disponibile all’interno dell’area riservata del sito dell’agenzia, attiva da giovedì 20 aprile 2023, e la possibilità alternativa del servizio di videochiamata, esibendo il modulo di delega a video, le persone di fiducia potranno accedere alla precompilata per conto di terzi.
Resta anche la possibilità di presentare il modulo di delega cartaceo:
Attenzione al fatto che non è più richiesta la procura speciale e il nuovo modello non contiene la sezione di autentica di firma. Inoltre, in merito alla validità della delega si prevede che sia possibile concederla per più anni, ma non oltre il secondo anno successivo a quello di presentazione della delega.
Si può delegare una sola persona, e ogni delegato può avere al massimo tre deleghe di soggetti diversi.
Infine, i contribuenti che per patologie sono impossibilitati a presentare fisicamente l’istanza, possono delegare la persona di fiducia, allegando un certificato che attesta lo stato di impedimento, sottoscritto dal medico di famiglia o dal suo sostituto; nel caso di ricovero, anche temporaneo, presso una struttura sanitaria/residenziale, basta la firma del medico responsabile della struttura.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione, con le modalità previste i rappresentanti e le persone di fiducia devono identificarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia.
Una volta effettuato l’accesso, scelgono quindi se operare per proprio conto o per conto del soggetto rappresentato
Il rappresentante o la persona di fiducia che opera per conto del rappresentato, può utilizzare vari servizi online tra i quali ad esempio:
Si attende anche la pubblicazione della guida aggiornata, quella attualmente disponibile è datata maggio 2022 e contiene tutti i servizi on line accessibili per il contribuente e per tutti i delegati.
Ti potrebbero interessare per maggiori dettagli